BnG Real Shoes scarpe italiane

Materiali veri per persone vere

Ancora scarpe, adorate scarpe Made in Italy.

Dopo avere attraversato i distretti calzaturieri delle Marche e quelli del Brenta con Rosso Venezia, veniamo al comparto di Verona, conosciuta storicamente, rispetto alle sorelle citate, come il polo per la scarpa destinata alla grande distribuzione nazionale e internazionale.

Siamo in Valpolicella, vicino allo storico polo calzaturiero di Bussolengo. Emanuele Guardini e la moglie Genny Busselli sono dei veri e propri esperti del settore.

BnG Real Shoes scarpe italiane fatte come una volta.

Hanno fondato una società che si occupa di stile nel mondo della calzatura: con un nutrito team di ragazzi lavorano per brand famosi in tutto il mondo. Dal disegno a matita alla prototipazione in 3D, realizzano il numero 0 di alcune delle scarpe più famose del pianeta, che andranno poi in produzione.

Quindi diciamo che di scarpe ne sanno qualcosa.

Consci che il loro lavoro faceva un po’ sparire il sapore della calzatura artigianale decidono di dare il loro contributo al Made in Italy. Rispolverano alcune lavorazioni artigianali della zona dandogli un look più sportivo e moderno, nel rispetto della tradizionale lavorazione artigianale fatta come agli inizi del ‘900: nascono le BnG Real Shoes.

“I nostri clienti sono quelli che acquistano per il piacere di avere una bella scarpa, una scarpa che non vedi l’ora di indossare e non vuoi mai togliere.”

Emanuele Guardini e Genny Busselli

BnG Real Shoes scarpe Made in Italy

Materiali veri per persone vere

E così, due cuori e una capanna (sembra facile) ecco le BnG Real Shoes, scarpe vere perché fatte con passione e con gli stessi crismi e procedimenti di un tempo.

È già qui sarebbe da osannarli: non paghi del loro (impegnativo) lavoro credono tanto nello stile italiano e nella nostra cultura artigianale da cimentarsi in un’ulteriore impresa.

Si sa, i veneti sono tosti!

BnG Real Shoes scarpe 4.0

Non avete scoperto ancora niente… Qual è la caratteristica fondamentale delle BnG Real Shoes?

Che non puoi andare in un negozio e comprarla perché ogni paio è costruito per te, infatti dovrai andare sul loro sito, scegliere uomo o donna, il modello alto o basso, i colori della tomaia e della suola il tutto con una procedura divertente che ti invito a provare qui, compresa la taglia.

“Siamo calzolai tecnologici: no spreco, no magazzino, solo tanta qualità!”

Emanuele Guardini e Genny Busselli

BnG Real Shoes scarpe di design italiane

I calzolai tecnologi

Dal momento che la compri l’ordine passa al reparto produzione e loro, BnG Real Shoes. iniziano da zero a costruirla. Tu chiedi e loro fanno: un mix tra il sistema tradizionale di fare una scarpa e quello moderno del web. Dei veri e propri calzolai tecnologici!

Come? Con materiali naturali tranne la suola sportiva a lastre in materiale leggerissimo l’EVA che fresano una a una.

La scarpa è tutta in pelle, anche nelle parti invisibili, con pelli di prima concia. Le verniciano con colori specifici per pelle a base acqua una a una, ogni colore ha un nome particolare che scoprirai sempre nel loro configuratore, e la cuciono a mano su un sottopiede in “Vero Cuoio” con la tecnica detta di “San Crispino” una tecnica dell’inizio del ‘900.

BnG Real Shoes il piacere di scegliere la propria scarpa

L’innovazione? Il puntalino davanti in “Vero Cuoio” incastrato alla cucitura San Crispino, brevetto a livello internazionale.

Altra novità saranno quello che loro hanno chiamato “Corner Try&Buy“, ovvero l’esposizione della gamma completa in negozi selezionatissimi dove il cliente può vedere, toccare e provare il loro prodotto e a questo punto sarà il negoziante a configurare e completare l’ordine del paio scelto. L’utente pagherà la stessa identica cifra e potra scegliere se ritirare, dopo qualche settimana il “SUO” paio di scarpe direttamente nel negozio o farselo spedire comodamente a casa senza spese di spedizione (solo in Italia free shipping).

Magari uno aspetta un po’ ma, come diceva Gotthold Ephraim Lessing, “L’attesa del piacere è essa stessa piacere!”

Che dire a questi due signori…

Bravissimi!!

Potete trovare le scarpe nel loro sito web e, se vi è piaciuta la storia, seguiteci sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram!

Gallery: BnG Real Shoes, scarpe italiane

Condividi