Cangiari Alta Moda Etica
L'etica che funziona
Cangiari è il primo marchio di alta moda etica italiano.
Cangiari significa cambiare in dialetto calabrese e di cambiamento positivo Cangiari ne ha portato tanto.
Dopo la Coppola Storta e l’uso dei materiali riciclati vi racconto la bellissima storia di un Made in Italy etico, perché l’Italia è anche questo: cambiamento!
La Calabria è una bella regione del sud dell’Italia con un popolo forte e accogliente, ma è anche una terra dilaniata da gravi problemi sociali ed economici. Diversi anni fa, un gruppo di cooperative sociali, diede vita a GOEL, una comunità di persone e imprese che hanno avviato un importante percorso di cambiamento della Calabria, sfidando la ‘ndrangheta e le massonerie deviate che si imponevano come l’unica possibilità del territorio.
La ‘ndrangheta non ama i riflettori e preferisce agire sottotraccia, invece GOEL, oggi diventato Gruppo Cooperativo reagisce agli attacchi intimidatori accendendo tutti i riflettori della propria rete mediatica e la forza della comunità. Nel settore agroalimentare, GOEL ha aggregato i produttori che si oppongono alla ‘ndrangheta e li ha aiutati a definire una alternativa economica vincente, ricostruendone la filiera della produzione e della distribuzione.
GOEL dimostra che le aziende che rifiutano la sottomissione mafiosa non falliscono anzi, vincono in Calabria e nel mercato globale.
“L’etica è la strada maestra: vincono i lavoratori, i produttori e il consumatore!”
Vincenzo Linarello presidente Goel
Cangiari Alta Moda Etica
L’Alta Moda salva l’antica arte della tessitura.
Alcune giovani donne calabresi si rivolsero a GOEL per salvare l’antica tradizione della tessitura a mano che stava naufragando nell’oblio.
Fino a cinquant’anni fa molte famiglie calabresi possedevano un telaio a mano in casa e autoproducevano i tessuti. Regine del telaio erano le majistre, anziane magiche figure, che si tramandavano tramite cantilene, le programmazioni dei tessuti. Tenete presente che per ogni disegno, con preciso ordine matematico, le majistre “programmavano” fino a 1.800 fili di ordito nei “licci”.
GOEL e le giovani donne, trascritto su carta questo importante archivio, hanno salvato un grande patrimonio di tessuti di matrice grecanica e bizantina e creato il primo brand italiano di alta moda etica: Cangiari.
“Le donne calabresi salvano l’antica e importante tessitura a mano!”
Vincenzo Linarello
Oggi Cangiari è un progetto etico a 360°: etica nei materiali bio certificati G.O.T.S.; etica nella filiera di produzione, partecipata dagli stessi lavoratori; etica nel messaggio del brand che si fonda sui valori di Goel di sostenibilità ambientale e sociale.
I capi raffinatissimi sfilano nelle maggiori fashion week del globo e sono esposti nelle migliori boutique.
Unica la Sposa Etica di Cangiari che ha il fascino del sogno romantico unito alla bellezza dell’etica.
Indossare un capo Cangiari non vuol dire solo scegliere Made in Italy. Vuol dire essere parte di un cambiamento.
Bravi Cangiari!
Puoi acquistare Cangiari anche nel negozio on line!
Guarda il video!
Gallery: Cangiari Alta Moda etica
Condividi
News
22 Luglio 2021
ArtiJanus/ArtiJanas i “tesori viventi” sardi ad Orani
Un progetto visionario su design e…
8 Luglio 2021
Profumi Nobile 1942 profumeria artistica Made in Italy
La storia e le radici raccontate con un…