Design tessile di Caterina Quartana

Arredare con tessuti Made in Italy in Sardegna

Sapete che il design tessile è uno degli elementi più importanti nell’arredamento?

L’arredamento di una casa trova la sua naturale completezza nella scelta dei tessuti, nell’abbinamento dei colori, nel giocare con i pesi differenti. Ne avevamo parlato nel post arredare con stile: per aggiungere interesse e rivitalizzare lo spazio bisogna giocare con le varietà di trame e motivi nello schema di colore.

Usare diversi tessuti come il lino, la seta, la lana e il velluto. Le texture differenti non sono la prima cosa che si nota in una stanza, ma aggiungono ricchezza e creano un’atmosfera confortevole. Usare trame e motivi diversi crea un insieme piacevole alla vista e gradevole al tatto!

Arredare con i tessuti : un modo low cost per cambiare il vostro arredamento!

Arredare con i tessuti è anche un modo low cost per cambiare il vostro arredamento. Gli inglesi lo chiamano “soft furnishing” l’arte di cambiare aspetto alla casa senza spendere una follia: arredare con il design tessile giocando con divani, cuscini, tende e copriletto, scegliendo rivestimenti in materiali e colori invernali o estivi. Un’arte insomma!

Oggi vi raccontiamo la storia di una giovane donna che con l’arte e con il design tessile ha fatto uno stile di vita e un lavoro: Caterina Quartana e il design tessile in Sardegna.

“Interpreto la tradizione tessile sarda facendola dialogare con l’avanguardia e con la materia."

Caterina Quartana

Il design tessile di Caterina Quartana

Tessuti per arredamento Made in Italy

Caterina Quartana nasce in Sardegna e forte di una tradizione familiare trasforma la sua passione in una vera e propria competenza. Studia e si specializza in progettazione tessile nel 2003 a Firenze, maturando uno stile inconfondibile.

Il suo design tessile, sofisticato e unico, elabora i principi del design e dell’artigianato e si muove tra la pittura e la tessitura dei telai manuali. I suoi tessuti per arredo evocano tecniche di antica tradizione percorrendo, attraverso la trama, una rielaborazione innovativa.

Fonte d’ispirazione è come sempre la nostra isola, la Sardegna, la sua cultura, i racconti popolari e la natura con tutti i suoi colori. Ma il folclore e la tradizione sono stemperati dalla cultura internazionale che la designer ha acquisito duranti i suoi viaggi intorno al mondo.

Le collezioni di Caterina Quartana sono il frutto di anni di ricerca e perfezionamento, con un’attenzione ai singoli dettagli e alla selezione di materiali di altissima qualità come lino, seta, cashmere e lana. Il suo tessuto per l’arredamento è segno di una ricercata innovazione che si trasmette nei complementi d’arredo, negli accessori per lui e lei, nei tendaggi e nei rivestimenti realizzati su misura.

“Amo l’idea di elaborare un pattern e poterlo applicare su differenti superfici per l’arredo, ma che rappresenti sempre il mio stile unico.”

Catarina Quartana

Nel suo spazio a Cagliari di 300 mq, condiviso con The AB Gallery, Caterina Quartana offre ai clienti affezionati e a quelli futuri, un laboratorio unico e multiforme, dove interagire quotidianamente e dove trasformare i propri spazi di vita e di lavoro.

Tra i tessuti che ama di più (e con i quali lavora meglio) il lino, il cotone e i velluti.

Le lavorazioni non sono certamente pensate per un processo industriale. Per realizzare il suo design tessile Caterina Quartana ha due distinte metodologie: o parte da un’idea definita e sperimenta la sua realizzazione con il telaio manuale, usando fibre naturali di altissima qualità come cachemire, seta e alpaca finissima. Oppure disegna un pattern unico che si possa riprodurre con la stampa serigrafica artigianale o con il telaio jacquard.

Sono entrambe lavorazioni che presuppongono una trepidante attesa, un amore per il proprio lavoro e un’empatia con il cliente finale. Chi sceglie il design tessile di Caterina avrà la netta percezione di un lavoro fatto su misura per se!

Che dire, bravissima Caterina!

P.S. Potete trovare Caterina Quartana e il suo design tessile a Cagliari in via Luigi Einaudi 14 o nel suo sito web.

Come sempre per restare aggiornati sul nostro Made in Italy seguiteci sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.

Gallery: Il design tessile di Caterina Quartana

Condividi