Infiniti, l’infinito valore del design

Sedute e complementi d’arredo Made in Italy

Cuore italiano, respiro internazionale e ricerca di giovani talenti.

Questa è la ricetta di un’azienda dei nostri giorni: Infiniti. Questa è la strategia vincente che tutte le aziende del Made in Italy dovrebbero avere.

Infiniti è la testimonianza che innovazione non è solo inventare qualcosa di nuovo ma essere capaci di seguire i tempi restando saldamente ancorati ai propri valori.

Il design italiano è una delle principali risorse e spesso raccontiamo di aziende che con il design stanno uscendo dai confini dell’Italia come le biciclette di Jokfil o le luci di ItalianaHandmade.

Oggi vi raccontiamo la storia di Infiniti, giovane brand Made in Italy, fortemente voluto dai fratelli Pegoraro, fondatori del gruppo OMP. Da Castello di Godego (Treviso) nel 2008 è stata lanciata una produzione interamente dedicata alla realizzazione di sedie e tavoli di design che oggi arredano il mondo. A distanza di 10 anni dalla prima collezione, Infiniti è distribuito in 65 stati, per un totale di circa 2000 punti vendita.

Sono numeri che parlano di successo, occupazione e valorizzazione del territorio.

Prevedo un futuro roseo per il Made in Italy ci dice Marco Ceccato, direttore vendite e marketing del gruppo OMP “credo che l’Italia abbia capito che la nostra industria e il nostro manifatturiero devono esser costituiti di eccellenza, ricerca continua ed alto design. I distretti industriali che ci hanno portato ad essere la seconda potenza industriale Europea dopo la Germania si sono evoluti e le aziende di moltissimi settori hanno fatto tesoro del lungo periodo di crisi. Le 3 F che trainano il nostro Made in Italy (Forniture, Fashion, Food) continuano ad essere un punto di riferimento nel mondo e con adeguati investimenti in ogni settore potremo stare al passo dei tempi!

“Prevedo un futuro comunque roseo, credo che l’Italia abbia capito che la nostra industria e il nostro manifatturiero devono esser costituiti di eccellenza, ricerca continua e alto design!”

Marco Ceccato, direttore vendite e marketing del gruppo OMP

Infiniti, design italiano e manifattura Made in Italy

Sedute e complementi d’arredo Made in Italy

Il gruppo dei fratelli Pegoraro ha puntato sul territorio creando delle realtà produttive a pochi chilometri una dall’altra e generando occupazione.

I materiali dei bellissimi complementi di arredo di Infiniti sono tutti realizzati a Treviso. Completamente Made in Italy.

Grazie alle competenze della manodopera locale, la struttura produttiva permette di raggiungere un altissimo livello nella lavorazione dei diversi materiali, dalla telaistica alle componenti in metallo, dalla lavorazione del legno alla stampa della plastica, scegliendo sempre le soluzioni meno impattanti sull’ambiente e assumendo un ruolo di rilievo nella sensibilizzazione sul tema.

Per non parlare del design: i prodotti Infiniti sanno come rubare la scena.

Nell’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano hanno colpito le linee sinuose della poltrona Pierce, la conchiglia stilizzata anima della poltrona Kram, lo sgabello Flink che ricorda i ciottoli sul bagnasciuga, levigati e lucidati dalle onde del mare, il tavolo Landing dalle linee spigolose come una roccia in versione stilizzata e la sedia Canova, ispirata al celebre scultore, che fu il primo ad esaltare la bellezza delle tipiche sedute in legno da sala da pranzo.

Vorremmo esser visti” afferma Marco Ceccato “come un brand italiano che sa scegliere con attenzione i prodotti che di volta in volta produce, sempre in Italia, scegliendo designers di tutto il mondo, con stili eventualmente diversi, ma applicabili ed utilizzabili in ambienti trasversali e ad ogni latitudine. Il design non ha frontiere ma ci piacerebbe poter essere indentificati come un brand che sa scegliere il bel design, da dovunque esso provenga.

“Il valore del prodotto Infiniti è quello di avere una sobria eleganza nell’impatto estetico, una qualità percepita molto elevata ed una attitudine ad avere infinite destinazioni nel mondo dell’arredo.”

Marco Ceccato

Infiniti, sedie e tavoli Made in Italy

Cuore italiano, respiro internazionale e ricerca di giovani talenti.

Il percorso innovativo di Infiniti non si ferma alla valorizzazione del territorio ma va ben oltre con la costante ricerca di giovani talenti.

Il grande progetto di scouting di Infiniti, il Green Factor Design Contest, con 866 prodotti presentati, provenienti da più di 63 Paesi del mondo, lanciato un anno fa per reclutare, tra gli under 35, la nuova promessa del design “green” si è concluso con la vittoria di un giovane italiano.

A un anno dal lancio, la giuria – presieduta dall’architetto Stefano Boeri e composta dal direttore di interni Gilda Bojardi nel ruolo di vice-presidente, dal responsabile dei progetti di H-Farm Timothy O’Connell e dal direttore vendite e marketing del gruppo Marco Ceccato – ha attribuito la vittoria al giovanissimo designer Alessandro Rossi e al suo progetto “4 Dimensioni”.

Non solo prodotti storici e iconici per Infiniti ma anche soluzioni al passo con i tempi create grazie alle visioni fresche e innovative delle giovani leve del settore, sempre più orientate ad una visione “green”.

La ricetta di Infiniti è vincente per tutta l’Italia e arricchisce il nostro Made in Italy!

Che dire, bravissimi!

Guardate Infiniti e le sue elegantissime proposte nel sito web!

Gallery: Infiniti

Condividi