Lidia Scalzo arte e design a Roma

Una bottega per riempire il vuoto urbano

Oggi siamo a Roma per parlare di Made in Italy e di Design con Lida Scalzo, artista e designer romana che da trent’anni, con la sorella Rosaria, arreda le più belle case della capitale.

Entrare nella loro bottega a Vetralla è come varcare la soglia dell’entità primigenia, il Caos dove tutto ha inizio!

Lidia Scalzo trasforma l’artigianato in arte e design.

Nella bottega Il Papiro Art Lidia Scalzo porta alla luce le emozioni attraverso la professionalità e la ricerca, trasformando l’artigianato in Arte e Design.

Lidia Scalzo utilizza tecniche antiche applicate a materiali contemporanei e crea manufatti “industriali”, oggetti di design, pezzi unici e irripetibili. Legni, sassi, resine, stoffe, carte, libri e colori di ogni tipo s’intrecciano in un vero e proprio “caos ordinato”, che ricorda come tutto sia indispensabile e trasformabile.

“La nostra bottega è diventata un luogo di scambio e creatività!”

Lidia e Rosaria Scalzo

Lidia Scalzo e il suo Made in italy

L’artigianato diventa arte e design

Nei 30 anni di attività, la “bottega” di Lidia Scalzo con il fondamentale contributo della sorella Rosaria, è diventata un luogo di scambi e creatività, grazie al passaggio di artisti, architetti, intellettuali e studenti d’arte, che hanno permesso uno scambio costante di idee e conoscenze.

L’obiettivo è quello di continuare a innovare, progettare, promuovere idee e portare l’arte nei luoghi dove si vive e si lavora. Un semplice complemento d’arredo, che accompagna la nostra vita quotidiana, si trasforma in un oggetto unico, in grado di ristorare la mente affaticata dalle routine di un mondo sempre più frenetico e distratto.

L’idea magica è riempire il vuoto urbano, accrescere il valore e la vivibilità di un’abitazione o di una città, per renderli luoghi speciali e unici, per portare alla luce un sorriso nascosto dall’indifferenza.

“L’idea è di riempire il vuoto urbano e migliorare la vivibilità di un’abitazione o della città strappando un sorriso all’indifferenza!”

Lidia Scalzo

Meravigliose le sue porte che invece di chiudere gli spazi, li aprono a mondi infiniti.

Speciali i quadri e le sculture che nascono dall’esplorazione di luoghi nuovi. Lidia assorbe i paesaggi, l’arte, la natura e le persone restituendole trasformate in opere d’arte. Il mare della sua infanzia, quello che si mostrava con la sua forza, spumeggiando ed erodendo la pietra, è la più grande ispirazione.

Lo stucco resinifero è diventato la materia principe dei suoi lavori, permettendole di creare spessori, ottenere volumi, far emergere forme da toccare, avvicinando il tatto alla vista, nei quadri come nelle pareti. Con il suo continuo cambiare luce durante il giorno e durante le stagioni, lo stucco trasforma costantemente il paesaggio.

Con i colori e le polveri leggere ma potenti come la terra, Lidia Scalzo crea velature, mescola, adagia e sovrappone per creare tinte e sfumature sempre più uniche agli occhi di chi osserva.

Quanta forza emana da queste donne!

Bravissime Lidia e Rosaria.

P.S. Potete trovare Lidia e Rosaria nella loro Bottega Via Sant’Angelo, 98 – 01019 Vetralla (VT) o contattarle tramite il loro sito web.

Come sempre per restare aggiornati sul nostro Made in Italy seguiteci sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.

Gallery: Lidia Scalzo design e Made in Italy

Condividi