Madame Ilary Couture Made in Italy
Turbanti e altre meraviglie dell’alta sartoria italiana
Moda, design, cultura, arte: siamo in Italia e la nostra storia ci porta a creare bellezza! È il caso di Ilaria Parente, costumista e couturier, fondatrice della Maison Madame Ilary Couture.
Dopo Cettina Bucca e Paola Vanacore torniamo a parlare di moda Made in Italy, una moda senza tempo, di alta sartoria, che più di tutte esprime il nostro sapere fare.
Ilaria è nata a Napoli, città di grandi tradizioni sartoriali, e il suo amore per gli abiti è nato con lei, con la sua famiglia. Una nonna e le cugine sempre perfette, con il filo di rossetto e gli orecchini, anche in casa: nei suoi ricordi la bellissima toilette della zia Elena che si pettinava con le spazzole d’argento.
Madame Ilary Couture passione Made in Italy
La passione per il cucito l’ha ereditata dalla mamma come quella per i turbanti. Da bimba s’innamorò di quello che la madre indossava al matrimonio, stile anni ’70: lo conserva ancora nella sua Maison a Milano.
Sì, Milano, perché se una persona crede in se stessa e studia può arrivare dove vuole.
“Il mio sogno era creare qualcosa di unico, senza tempo, ispirato alle dive degli anni ’30 e ’50!”
Ilaria Parente
Madame Ilary Couture il design italiano del turbante
Meraviglie dell’alta sartoria
Ilaria studia all’Accademia Costume e Scenografia di Napoli, per lavorare poi come costumista in teatro per 20 anni. Da quattro stagioni è arrivata al prestigiosissimo “Teatro alla Scala“. Insomma un percorso di tutto rispetto.
Il sogno di Ilaria era da sempre quello di crear qualcosa di unico, non modaiolo, che riprendesse l’eleganza senza tempo dei nostri nonni. E così, con la forza partenopea che la contraddistingue, semplicemente l’ha fatto.
Nel 2013 nasce Madame Ilary Couture, la linea di stravaganti turbanti, pezzi unici realizzati sartorialmente, tessuti di alta qualità cuciti a mano. Ilaria s’ispira alle dive degli anni ’30 e ‘50, come Carmen Miranda, che fece di questo accessorio il suo fiore all’occhiello, alle più stravaganti creazioni degli stilisti come Jean-Paul Gaultier e Yves Saint Laurent.
“I miei turbanti sono modellati e plissettati a mano per avere una vestibilità perfetta.”
Ilaria Parente
Madame Ilary Couture Made in Italy
Turbanti e altre meraviglie dell’alta sartoria italiana
I turbanti Madame Ilary Cuture sono modellati e plissettati a mano, pezzi unici che si adattano alla forma della testa, con un’ottima vestibilità e una grande durata nel tempo.
Un accessorio chic il turbante che rende unico anche il look più semplice, indossato dalle grandi dive e tornato di moda negli ultimi anni.
A Madame Ilary Couture si affianca HEKA Couture
Nel 2015 due anni dopo, dalla voglia di creare una linea completa di abbigliamento handmade nasce HEKA couture. Una linea di abiti creati per una donna che si ama e che esprime se stessa senza aver paura, un po’eccentrica, ironica… amante della sartorialità e del vintage.
Oggi Ilaria ha un piccolo atelier a Milano, Maison Madame Ilary Couture, ma con tutta la sua forza e passione siamo certi che diventerà molto, molto più grande.
Bravissima Ilaria!
Potete trovare Madame Ilary Couture in Via Sant’Antonio 14 a Milano e nel suo sito web e, se vi è piaciuta la sua storia, seguiteci sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram!
Condividi
News
22 Luglio 2021
ArtiJanus/ArtiJanas i “tesori viventi” sardi ad Orani
Un progetto visionario su design e…
8 Luglio 2021
Profumi Nobile 1942 profumeria artistica Made in Italy
La storia e le radici raccontate con un…