Maristella Bianco, scarpe bon ton

La praticità del lusso a portata di mano

Continua la mia ricerca per l’eccellenza italiana, quella vera, che nasce dalla passione e dal nostro saper fare. Dopo Rocco P. e le sue scarpe fatte con il cuore parliamo ancora di scarpe con Enrica Bianco, designer e creatrice del brand Maristella Bianco.

Ho conosciuto Enrica Bianco su Instagram e subito mi ha colpito l’eleganza bon ton e la praticità delle sue calzature. Capirete perché. Oggi, mentre lei vive a New York e sogna di tornare in Italia, io dall’Italia racconto la sua storia e presento al mondo intero la sua prima linea.

Maristella Bianco perchè per fare bene le scarpe ci vuole l’esperienza

Enrica Bianco, classe ‘77, nata a Monsummano Terme, polo calzaturiero italiano vicino a Montecatini, è figlia d’arte. Il padre e la madre avevano una piccola azienda calzaturiera che lavorava conto terzi, come spesso succede in Italia. Negli anni ’60 su 18.000 abitanti c’erano 300 calzaturifici tra piccoli e grandi. Ora purtroppo saranno più o meno una decina, acquistati dai grossi brand

Cresciuta in mezzo alle scarpe, Enrica, dopo l’istituto d’arte e la formazione professionale a Firenze, grazie alla forte passione è entrata in uno dei migliori calzaturifici della città. Qui ha toccato con mano la realizzazione delle scarpe di lusso, arrivando a creare le scarpe delle celebrities per la notte degli Oscar.

“Noi italiani abbiamo un qualcosa in più che viene riconosciuto e desiderato da tutto il mondo.”

Enrica Bianco

Curiosa, intelligente, sveglia ha capito che solo viaggiando ed esplorando altre realtà e mercati poteva tenere alta la bandiera e il valore del Made in Italy e insegnare agli altri a riconoscerlo.

Dopo aver girato il mondo per anni, ora vive a New York con il marito e due cani, lavora come freelance per alcuni brand americani, portando con se un bagaglio di conoscenza e passione.

Il sogno nel cassetto è sempre stato quello di realizzare una sua linea e, finalmente, l’anno scorso, è riuscita a realizzarlo.

Il Made in Italy di Maristella Bianco

La prima linea di Maristella Bianco parte dal design. Enrica elabora le tendenze della stagione per trasferirle nel prodotto. Nonostante le “mode”, nelle sue scarpe è evidente un’eleganza senza tempo che accomuna tutti i modelli.

Altra caratteristica è la praticità: rifiniture come i glitter sono usati su forme che si possono indossare tranquillamente sia la mattina al lavoro sia la sera. Il fatto che Enrica sia una donna dei nostri tempi la dice lunga.

“Il Made in Italy è un valore da proteggere, da valorizzare e da nutrire aiutando i giovani.”

Enrica Bianco

Maristella Bianco, scarpe bon ton

La praticità del lusso a portata di mano

I modelli vanno dalla ballerina al décolleté, realizzato sia con tacchi a spillo sia con tacchi più “stabili” adatti alle corse frenetiche nella metropolitana.

Completano la linea di Maristella Bianco le interpretazioni delle tendenze. Nasce il mocassino a tacco alto meravigliosamente realizzato con le vernici. Tra le sue mani vivono di nuova luce il modello sling back (cosidetto chanel), gli irrinunciabili sandali a fascia, i sandali gioiello, i city sandal e i sabot illuminati a giorno dai glitter.

Nonostante Enrica viva a New York le sue scarpe sono realizzate esclusivamente in Italia, nelle Marche, dietro sue precise indicazioni, da una fabbrica di artigiani con materiali di altissimo livello.

Modelli senza tempo rivisitati secondo le tendenze

I tessuti come i glitter vengono dal nord Italia, da una delle aziende più quotate nel campo, e le pelli dalle migliori concerie italiane. Italiano è anche tutto ciò che è accessorio come le suole di vero cuoio e gli ornamenti.

Anche il logo è stato disegnato in Italia e ha un profondo significato per Enrica: viene dall’unione di Maria la mamma, Stella la nonna e Bianco il papà, simbolo dell’amore e del supporto che la sua famiglia le ha sempre dato.

Che dire a questa giovane donna coraggiosa?

Bravissima Enrica, siamo tutte con te e con le tue meravigliose scarpe.

La collezione visibile nel suo Instagram sarà disponibile dal 1 febbraio su questa e-commerce.

Che aspettate??

Gallery: Maristella Bianco, scarpe bon ton

Share