Massimiliano Toniol

Le ceramiche come vuoi tu

Siete stufi delle solite piastrelle? Vorreste rinnovare la casa con qualcosa di speciale?

Ho chi può aiutarvi! Dopo il nostro post sulla trasformazione dello spazio un articolo sull’arredamento e il design.

Parliamo di Massimiliano Toniol e del suo amore per l’arte e l’onirico ha fatto un mestiere: disegna e realizza maioliche da arredamento e servizi di piatti con l’utilizzo di una tecnica di decalco per ceramica.

Massimiliano era un bambino di quelli con la testa fra le nuvole, che immagini a guardare la finestra quando la maestra spiega, con la passione per il disegno che ben presto è diventato il mezzo per trasmettere agli altri il suo mondo fantastico fatto di simboli e metafore.

Grazie allo studio della scenografia all’Accademia di Belle Arti a Firenze, Massimiliano Toniol ha acquisito una visione corale della progettazione: ogni oggetto o progetto mantiene un legame con l’altro, appartiene a una storia di elementi che racconta nelle sue creazioni: mongolfiere, foreste incantate, farfalle e fiori che circondano o mettono in risalto oggetti e pareti.

"Ogni oggetto o progetto mantiene un legame con l’altro."

Massimiliano Toniol

Massimiliano Toniol

Le ceramiche personalizzate per rendere unici gli spazi

Dopo aver collaborato con scenografi del calibro di Raffaele Del Savio e maestri come Giancarlo Menotti, dopo l’esperienza nel design tessile con Mastro Raphaël di Spoleto (famosa in tutto il mondo per qualità e raffinatezza), nel 2015 Massimiliano Toniol ha deciso di mettersi in proprio e, acquistando i macchinari per la decalcomania, ha dato vita alla sua azienda di ceramica per l’arredamento.

La decalcomania per ceramica (o a terzo fuoco) di esegue stampando il disegno su apposita carta transfer con tecnica digitale. La stampante professionale, per stampare esclusivamente pigmenti per ceramica con un brevetto sviluppato in Italia e venduto in tutto il mondo. La cottura a terzo fuoco rende il decoro indelebile e inalterabile nel tempo, così che è possibile utilizzare la tecnica su oggetti di uso comune.

In questo modo puoi personalizzare la ceramica della tua casa e rendere ogni ambiente unico, come vuoi tu. E non perdere le sue collezioni di piatti che puoi guardare sul suo sito web!

Provare per credere!

Bravo Massimiliano!

P.S. Puoi contattarlo sul suo sito qui!

Gallery: Massimiliano Toniol ceramiche

Condividi