PourquoiMe camicie femminili Made in Italy

Camicie da indossare dalla mattina alla sera

Si fa presto a dire camicie Made in Italy. Ogni camicia ha una storia, una vestibilità, una linea. Oggi con Elena Montagano, creatrice del brand PourquoiMe camicie, parliamo di sogni, di donne e di camicie.

La camicia per me è un capo importante, assolutamente necessario in ogni guardaroba che si rispetti. Le camicie di PourquoiMe sono speciali: saranno i volumi delle maniche, talvolta ampie, talvolta lineari, saranno i dettagli femminili che alleggeriscono la sartorialità maschile, saranno i bottoni di madreperla, gli strass qua e là. Le camicie di Elena sono stupende.

PourquoiMe camicie sartoriali declinate al femminile

Elena Montagano nata e cresciuta a Lucera, in Puglia, è un avvocato con la passione per la moda. Da piccola prendeva le camicie da notte della mamma, quando riposava, e le accorciava, aggiungeva drappi e bottoni. Con le zie lavorava a maglia e ricamava, con le amiche dipingeva le magliette. A Carnevale era la prima a creare costumi da sogno.

“I sogni bisogna renderli concreti. Io dovevo fare qualcosa e realizzare il mio.”

Elena Montagano

Il suo brand è PourquoiMe camicie, perché io. Sembra quasi un errore, con il pourquoi francese e il me inglese, invece no. Il pourquoi, secondo Elena, spiega come si arrivi ad un certo punto della propria vita, in cui i sogni nel cassetto devono essere tirati fuori: il sogno di una moda che sappia miscelare l’effervescenza dello stile francese con il rigore e la sobrietà di quello italiano, con un’impronta tutta personale, il me appunto, che oltre ad essere inteso come pronome racchiude le sue iniziali M.E.

A 45 anni voleva qualcosa che le desse felicità e gioia e che fosse del suo paese, l’Italia. In più allergica a tutta una serie di materiali, compresi quelli sintetici, voleva utilizzare solo tessuti naturali, di cui è diventata esperta.

La camicia come mezzo di espressione

Ed ecco qui che le camicie, un tempo create solo per lei, diventano una vera e propria collezione.

La camicia è il capo più semplice che possa esistere. Elena ha iniziato a modificarle e darle originalità. Una camicia può stupire e PourquoiMe ha nelle sue collezioni camicie veramente incredibili.

“Volevo trasformare le camicie sartoriali maschili in camicie estremamente femminili.”

Elena Montagano

PourquoiMe camicie femminili Made in Italy

Camicie da indossare dalla mattina alla sera

Tutte le sue camicie nascono tutte da un’esigenza, che è poi l’esigenza di tutte noi. Indossare un capo versatile che al bisogno si possa trasformare: da abito per l’ufficio a capo per la sera, cambiando semplicemente gli accessori. Perfette con i jeans o con una gonna lunga.

Le qualità principali delle camicie PourquoiMe sono la manifattura e il tessuto. Sete pregiate, taffetà, cotoni impalpabili, trasformano le camicie di Elena in nuvole di sofisticata eleganza.

PorquoiMe camicie: manifattura e dettagli solo Made in Italy

Le sue camicie sono rigorosamente italiane, i tessuti sono per lo più brianzoli e comaschi, la manifattura si distribuisce tra la Puglia, il Molise e la Campania. I ricami sono eseguiti a mano dalle ricamatrici e i bottoni sono di madreperla, acquistati da un’azienda toscana. Tutto racconta la qualità italiana.

Girando laboratori sartoriali Elena ho trovato grandissime professionalità, soprattutto in Molise, dove ci sono realtà meravigliose distrutti da gruppi senza scrupoli del fashion. E lei con gentilezza e savoir faire, è riuscita a far lavorare queste realtà italiane.

Bravissima Elena!

Potete trovare Elena e le sue meravigliose camicie PourquoiMe nel suo sito web e nei social.

Gallery: PourquoiMe camicie femminili Made in Italy

Share