Romina Caponi
La maglieria Italiana
L’autunno è arrivato con i suoi colori caldi, i primi piacevoli freddi, il cielo e le piante che si tingono di rosso, arancio giallo.
Che indossare?
Dopo Cettina Bucca e il suo autunno inverno è la volta di un’altra talentuosa donna italiana che disegna una maglieria speciale e ha una personalissima (e giusta) idea della moda e dell’imprenditoria in Italia: Romina Caponi.
16R è il nuovo brand di maglieria italiana ideato e creato dalla designer Romina Caponi. Dopo anni di esperienza con i maggiori marchi di moda italiana, Romina Caponi ha fondato una sua linea e con l’appoggio e l’esperienza del maglificio di famiglia è pronta a sfidare le omologazioni della moda internazionale.
Romina Caponi non ama pensare ad una stagione precisa, ma preferisce che 16R sia rivolta alla donna contemporanea a cui piace viaggiare. Una donna che indossa capi speciali e non perché sono capi delle ultime collezioni ma perché sono fatti con cura, capi unici fatti con materiali unici. Capi che non possono essere fatti in serie.
“Mi piace realizzare capi unici che non si possono produrre in serie”
Romina Caponi
La maglieria italiana di Romina Caponi
Tecniche industriali e mano d'opera italiana
Mi piace da morire la sua pelliccia ecologica: filati italiani (merinos, lana e cachemire) dal comparto di Prato, intrecciati in tante piccole frange montate una a una, fodera in seta e colori esplosivi (dal rosso al fucsia passando dal nero).
E mi piace moltissimo Romina Caponi che avora sul territorio dando vita ad una industria diffusa: non solo il maglificio di famiglia ma i tanti laboratori che utilizza per realizzare i suoi capi sono disseminati sul territorio. Dalle piccole imprese di famiglia con cinque o sei persone alle lavoranti che da casa rifiniscono, intrecciano e confezionano la sua collezione.
Guardatelo, sembra quasi di toccare un prodotto multi-dimensionale che unisce le tecniche industriali con la mano d’opera dell’artigianato Italiano.
E se questo non è Made in Italy…
Brava Romina!
P.S. Se volete comprare i suoi modelli li trovate nel negozio di famiglia, il Maglificio Caponi in via Trento 46, 50028 San Miniato (Pisa) o potete ordianarli nel sul sito web. Il prezzo di una pelliccia si aggira dagli 800 ai 1300 euro. Le maglie dai 200 ai 500 euro.
Scriveteci su info@marialauraberlinguer.com.
Gallery: Romina Caponi maglieria italiana
Condividi
News
22 Luglio 2021
ArtiJanus/ArtiJanas i “tesori viventi” sardi ad Orani
Un progetto visionario su design e…
8 Luglio 2021
Profumi Nobile 1942 profumeria artistica Made in Italy
La storia e le radici raccontate con un…