Stile italiano – La memoria degli abiti

Lo stile italiano e la memoria degli abiti

Gli abiti e i ricordi

Una rubrica dedicata allo Stile Italiano.

Iniziamo a parlare di Stile Italiano in una rubrica che raccoglie spunti e riflessioni sulla nostra storia e il nostro modo di fare, di raccontarci e di seguire le tradizioni.

Abbiamo ancora bisogno delle tradizioni nella società post-moderna? Che ruolo possono avere nella nostra vita? E che importanza hanno?

Il nostro stile, lo stile italiano e nella nostra cultura e nelle nostre abitudini

Questa rubrica vuole essere un riepilogo delle tradizioni e dello stile di vita italiana. La consapevolezza della nostra storia è sempre un punto importante per ricostruire. E mai come oggi noi ne abbiamo bisogno.

Giocheremo con la moda, con il design e con la cultura per raccontare il nostro modi di essere, come ci è stato insegnato. E parleremo del nostro Made in Italy ovviamente.

“Lo stile è l’impronta di ciò che si è in ciò che si fa.”

René Daumal

Related Post

Oggi parliamo di abiti, magari abiti sartoriali, che teniamo nei nostri armadi perché significano qualcosa, anche se non li usiamo più. Lo sai vero che ci sono abiti che ti portano indietro nel tempo?

In una delle pagine più famose della letteratura mondiale, Marcel Proust descrive il potente meccanismo di rievocazione di ricordi innescati da odori e profumi.

Anche gli abiti hanno questo potere.

Li guardi e, come un odore o una canzone, evocano momenti particolari della nostra vita. Un’occasione speciale, una persona cara che te li ha regalati, un momento di gioia in cui li hai comprati.

Ci sono anche abbinamenti in cui ti senti profondamente a tuo agio, il famoso outfit salvavita, una corazza al mondo che ti fa sentire sicura o sicuro di te. Io per esempio uso i jeans e il collo alto nei momenti in cui ho bisogno di coraggio e ottimismo o sono davanti ad una scelta.

Questo che indosso qui nella foto è un abito sera comprato 20 anni fa da una stilista italiana nata a Panama.

La sensazione che mi comunica ogni volta che lo indosso è spensieratezza, che in questo momento ci vuole.

Hai un outfit che vuoi raccontarmi? Se vuoi raccontarmelo scrivimi qui su Instagram e ti risponderò al più presto.

Share
Related Post