Trucco Minerale Finis Terre
Il mineral makeup italiano
Affrontiamo il tema del trucco minerale con Finis Terre e la sua fondatrice Maria Grazia Morandini.
Dopo aver parlato di creme cosmetiche biologiche con HerbSardinia e con Double B oggi parliamo di trucco, Made in Italy, che non fa male alla pelle.
Il trucco minerale è quanto di più naturale possiate usare
Il trucco minerale è, infatti, il cosmetico naturale più semplice che possiamo usare per il makeup. Fatto solo di pigmenti e matrici minerali che, abilmente associati, diventano polveri colorate con particolari proprietà di copertura e diffusione della luce.
Un trucco minerale sano fa tutta la differenza per la tua pelle. Una pelle sana con l’uso frequente di petrolati, coloranti e conservanti sintetici e altri materiali dannosi, può irritarsi, diventare opaca e i pori possono ostruirsi.
Il fondotinta è uno dei pezzi forte del trucco minerale
Maria Grazia Morandini, biologa toscana, questo lo sa bene. Grande passione per la fisica e per gli elementi primordiali come la materia, la luce e l’energia, ha una solida formazione in materia di igiene industriale, lavorando come consulente. Si è sempre fatta da sola i propri trucchi e, un bel giorno, sei o sette anni fa, ha deciso di proporre le sue creazioni alle altre donne, creando un vero e proprio brand.
Nel 2015 con il suo trucco minerale ha aperto il sito internet Finis Terre ed è stato subito un grande successo.
Tra tutti, il fondotinta minerale è il cosmetico più richiesto.
“La mia è una grande passione: ho studiato moltissimo i minerali e le loro possibili associazioni. I pigmenti sono sostanze vive che tramutano energia in colore e luce”
Maria Grazia Morandini
Il trucco minerale è nato in California più di 40 anni fa e all’estero è molto più conosciuto e utilizzato che in Italia.
Finis Terre focalizza il proprio prodotto sulle polveri libere e Maria Grazia continua a realizzare formule, quanto più possibili naturali ed essenziali, basate sui pigmenti minerali. Mi racconta che bisogna trovare l’associazione minerale perfetta, altrimenti il trucco presenterà dei difetti di tenuta, di copertura, o semplicemente risulterà di un colore banale o bruttino: lavorando con pochi, semplici ingredienti bisogna carpire i segreti dell’associazione, della sintonia, che lei cerca di sfruttare per ottenere un potenziamento degli effetti e delle performances del suo trucco minerale .
Il trucco minerale associa i minerali con pochi ingredienti vegetali.
Oggi la Finis Terre sta sviluppando nuove linee che contengono anche uno o pochi ingredienti vegetali allo scopo di esaltare le proprietà delle matrici minerali. La sfida è quella di creare cosmetici per il trucco dalle performances eccellenti, pur nella loro semplicità essenziale. L’ultimo fondotinta, il Silky Dust, è un prodotto assolutamente innovativo, una polvere minerale che fonde alla temperatura della pelle.
I minerali sono stati trattati con un ingrediente vegetale ottenuto dall’olio di ricino che da un lato abbatte la volatilità delle polveri e dall’altro apporta agli ingredienti minerali delle performances di copertura e di tenuta eccellenti, rendendo inoltre il fondotinta particolarmente adatto alle pelli secche e mature.
“La mia filosofia è: poco è meglio. Con 4 sassi e un vegetale si possono creare cosmetici per il trucco sani e bellissimi, con delle caratteristiche del tutto paragonabili a quelli convenzionali. E la pelle ringrazia”
Maria Grazie Morandini
Trucco Minerale Finis Terre
Il mineral makeup italiano
Gli elementi del trucco minerale di Finis Terre sono la mica, una pietra di cava prelevata e polverizzata, il biossido di titanio, l’ossido di zinco, il caolino, le argille. I coloranti sono gli ossidi ferro: la ruggine per intenderci, che dona al cosmetico la colorazione gialla, rossa e nera, e l’ultramarine, il pigmento che deriva dal blu del lapislazzulo.
I materiali sono tutti reperibili in natura.
Mica, biossido di titanio, ossido di zinco, caolino, argille nei trucchi minerali
Di parola in parola Maria Grazia ha trovato dei rappresentanti, un direttore commerciale e ora il brand Finis Terre è distribuito nelle migliori farmacie.
La loro gamma vanta una cinquantina di ombretti minerali, 3 tipologie di fondotinta, blush, bronzer, correttori, finish powders, e una collezioni di pennelli speciali per applicare il trucco minerale.
I pennelli speciali per applicare il trucco minerale Finis Terre.
Le linee dei fondotinta, pezzi forti di tutta la collezione, comprendono: Runa che contiene il tepezchouite, polvere della corteccia di una pianta messicana nota per le sue proprietà di riepitelizzazione della pelle; Phibest che contiene solo minerali; Silky Dust a base di polveri minerali e un ingrediente organico ottenuto dall’olio di ricino di cui abbiamo detto sopra. Tutti sono da applicare con un pennello specifico chiamato kabuki.
Che dire alla Finis Terre e soprattutto a Maria Grazia … bravissimi!!
Potete trovare la Finis Terre nel sito web ma se siete a Roma e volete provarli e capire, con una consulenza personalizzata, cosa e come usarli, andate dalla Farmacia Belle Arti telefono 06 322 6848 e parlate con una esperta e, mi raccomando, seguiteci su Facebook e su Instagram.
Share
News
22 Luglio 2021
ArtiJanus/ArtiJanas i “tesori viventi” sardi ad Orani
Un progetto visionario su design e…
8 Luglio 2021
Profumi Nobile 1942 profumeria artistica Made in Italy
La storia e le radici raccontate con un…