Una casa nel cuore di Monti
Roma: Una bellissima casa luminosa
Dopo il nostro meraviglioso attico a Coppedè oggi parliamo di Monti, il Rione n. 1, meta di turisti e quartiere residenziale della Roma. La Subura era il quartiere dove vivevano le prostitute, gli uomini di male affare, dove i patrizi andavano a caccia di trasgressioni.
Non ha più niente di Subura, letteralmente “sotto la citta” il quartiere malfamato dove vivano i plebei di un tempo lontano.
Dopo una radicale modifica urbanistica avuta nel periodo fascista oggi Monti si divide tra i più importanti monumenti della capitale (Colosseo, Fori ecc) e la sua anima popolare con le sue viuzze tra cui perdersi, le cascate di edera e di buganvillea rampicanti.
Il suo fascino sta proprio nel perdersi tra le botteghe di artigiani, le vinerie e le strade antiche e ferme nel tempo come la scalinata della salita dei Borgia, luogo di crimini e di misfatti, che porta sino alla Basilica di San Pietro in Vincoli.*
"Rione Monti, tra i più importanti monumenti della capitale"
Rione Monti
Una casa nel cuore di Monti
La casa parla di luce e di toni neutri
Proprio qui, nel Rioni Monti, abbiamo una bellissima casa luminosa, molto rara in un dedalo di stradine strette ed edifici antichi. In via Cesare Balbo un appartamento di 180 mq ci aspetta. Per fortuna c’è l’ascensore.
La casa parla di luce e di toni neutri. I pavimenti sono quelli originari, di graniglia anni ‘30, grigio e giallo recuperati e soprattutto sapientemente divisi tra il salone, la grandissima cucina e le camere da letto.
Dove non è stato possibile il recupero sono stati sostituiti con delle raffinate travi di legno chiaro.
"La cucina grandissima è il cuore della casa."
Roma: Rione Monti
La cucina grandissima è il cuore della casa. La zona lavoro in acciaio, moderna e funzionale, si accosta con eleganza al tavolo d’epoca. Dalle grandi finestre color crema entra una luce calda. Il salone doppio e diviso ad arte dai pavimenti e dall’arredamento sobrio e ricercato. Le tre camere da letto matrimoniali e i tre bagni, unica nota di colore acceso, completano questo appartamento. Una camera da letto è decorata con i graffiti di una giovane artista romana.
Decisamente un casa di rappresentanza.
Vogliamo pensare che questo appartamento speciale possa un giorno diventare il rifugio e il vanto di un novello radical chic della capitale.
Per ulteriori informazioni Roma: una casa nel cuore di Monti | www.realtyitalia.it
La casa può essere presa anche in affitto.
* Fonte: 1001 cose da vedere a Roma almeno una volta nella vita – Newton Compton Editori
Gallery: Roma - Una casa nel cuore di Monti
Condividi
News
22 Luglio 2021
ArtiJanus/ArtiJanas i “tesori viventi” sardi ad Orani
Un progetto visionario su design e…
8 Luglio 2021
Profumi Nobile 1942 profumeria artistica Made in Italy
La storia e le radici raccontate con un…