1punto6 design Made in Italy

1punto6 design Made in Italy

Bellezza e funzionalità nell’artigianato italiano

Scandinavia? Danimarca? No, Roma.

La dolcezza del legno naturale, le line pulite, il design nordico, bellezza e funzionalità, bambini biondi che giocano. C’è tutto nelle produzioni di 1punto6 la linea in legno di Raffaele Tramontano. Parliamo di design Made in italy.

Eravamo abituati a vedere i negozi scintillare già dalla fine di ottobre, a fare lo slalom con il carrello tra le pile di panettoni nei supermercati, alle collette tra i commercianti per le installazioni delle luminarie e, a Roma, a discutere del prossimo “Spelacchio” a Piazza Venezia.

1punto6 il design come sfida al momento

Quest’anno però sembra che i negozi espongano timidamente la merce natalizia, come a dire “non prendiamoci in giro…”. Possibile stia succedendo proprio a noi che a Natale eravamo così bravi a tirare fuori i sogni dai cassetti?

Tra i pezzi di legno e la segatura che riempie il laboratorio di 1 punto6, Raffele e la sua famiglia si sentono come dei piccoli aiutanti di Babbo Natale. Hanno deciso di non restare con le mani in mano, di non fermarsi, di promuovere con orgoglio le loro idee che diventano realtà in quel laboratorio.

“Il mio sogno è creare oggetti che colpiscono perché sono fatti a mano, uno diverso dall’altro”

Raffaele Tramontano

1punto6 design Made in Italy

Un regalo bellissimi per tutti

Romano, dopo un master allo IED di giorno lavora nell’azienda di famiglia, di sera sviluppa una sua linea di design.

Ad aiutarlo e stimolarlo il papà super appassionato dell’artigianato da sempre che da piccolo costruiva i mobili per la casa di nonna. Oggi con Raffaele hanno un laboratorio a casa, dove si divertono ancora a creare.

Chi compra un oggetto artigianale italiano compra una bellissima storia.

Il suo sogno era creare delle cose che possano colpire le persone, oggetti con uno scopo ben preciso: suscitare negli altri un’emozione, la consapevolezza della loro storia di oggetti fatti a mano e mai uguali.

Il primo è stata la lampada cubotto, la cubola. Le luci sono per Raffaele gli oggetti che per eccellenza rappresentano bellezza e funzionalità

Related Post

“Da circa un anno ho messo su una piccola start up dove faccio tutto io dal sito alle foto.”

Raffaele Tramontano

Quali sono le bellissime idee regalo di 1punto6?

Prima di tutto la Balance board, un oggetto semplice,forse per noi adulti, ma provate a darlo in mano ad un bambino…. Le mamme appassionate al mondo montessoriano lo conoscono: una tavola piegata in modo ricurvo che lascia tanto spazio all’immaginazione ed alla creatività.

Il calendario dell’Avvento in legno personalizzabile con i cartoncini per divertirvi a scrivere insieme i numeri dei giorni e i sacchetti da riempire con quello che desiderate.

Gli elementi semplici di 1punto6 che riempiono i nostri spazi quotidiani con raffinatezza e personalità.

Le decorazioni dell’albero personalizzabili: perché non regalare ai nonni delle decorazioni con i nomi di tutti i nipotini? Saranno felici di tirare fuori dagli scatoloni impolverati, Natale dopo Natale.

La mood board, quanto mai utile di questi tempi, una tavola da poggiare o appendere al muro sulla quale inserire foto, memo, liste della spesa e quanto possa essere utile tenere sempre davanti agli occhi.

L’organizer da scrivania, realizzato in legno di faggio. L’unicità di ogni parte del legno donerà ordine e personalità a ogni scrivania.

Nel loro shop ci saranno tante altre idee regalo adatte a tutti i portafogli come le lampade, i taglieri personalizzabili in legno di faggio e tanto altro ancora.

Il creativo deve adattarsi a quelli che sono i tempi e Raffaele c’è riuscito in pieno.

Bravissimo

Che meraviglia l’artigianato italiano. Se ti è piaciuto l’articolo scrivimi qui!

Gallery: Il violino Made in Italy

Condividi
Related Post