Chiara Voliani e i gioielli scultura

Chiara Voliani e i gioielli scultura

Opere d’arte da indossare

Un tubino nero da basic diventa cool. Una camicia bianca da sportiva diventa elegante. Un abito da sera da “troppo” diventa divertente per una sera informale. Miracolo? No, sono i gioielli scultura di Chiara Voliani.

Non solo gioielli ma opere d’arte da indossare. E l’effetto è veramente wow! Parliamo ancora di gioielli di ricerca Made in Italy.

L’arte indossata come cambiamento di vita

Livornese, solare, empatica, classe 68, fino a otto anni fa gestiva un negozio di abbigliamento a Pisa, città dove abita, quando un bel giorno entra in negozio una bellissima donna. Era una raffinata artista che viveva a New York. Si piacciono e Giuliana, così si chiamava la donna, a novembre torna e le porta i suoi gioielli d’arte.

Chiara se ne innamora perdutamente e consapevole che a 50 anni non sarebbe restata in un negozio, si porta avanti. Si fa liquidare, si licenzia e inizia a lavorare con lei.

“Ho scelto di fare a meno di una vetrina fissa. Il mio negozio sono io, la mia persona è la mia immagine!”

Chiara Voliani

Finalmente può dare sfogo alla sua creatività, passa lunghi periodi a New York lavorando con Giuliana sui gioielli e imparando il difficile mercato americano. Passano quattro o cinque anni e Giuliana si ritira dal lavoro.

Chiara ha imparato tanto da lei e decide di mettere in pratica tutto quello che Giuliana le ha insegnato. Registra un suo marchio e inizia la sua attività in proprio ispirandosi al suo lavoro.

Nasce il brand Chiara Voliani

Oggi ha un suo atelier a Pisa ma abitualmente gira di città in città esponendo a volte in negozi storici, a volte presso gallerie d’arte, altre volte in realtà meno convenzionali. Un legame concettuale unisce sempre i suoi gioielli ai luoghi dove espone.

Organizza spesso dei trunk show o dei temporary sale. Forte della sua precedente esperienza nella vendita si occupa personalmente di allestire gli spazi di presentare il prodotto in maniera adeguata, di relazionarsi con i clienti.

Related Post

“I miei gioielli sono fatti con la tecnica della scultura. Appartengono al mondo dell’arte.”

Chiara Voliani

Chiara Voliani e i gioielli scultura

Opere d’arte da indossare

I Gioielli di Chiara Voliani sono fatti a mano come una scultura. Si lavora la resina, si crea la forma scelta e in alcuni casi si incastonano le pietre. Poi la parte in resina viene ricoperte da un bagno galvanico in argento, le pietre restano libere incastonate nel magma argenteo.

Ogni oggetto è diverso dall’altro, il destro non è mai uguale al sinistro, neanche negli orecchini. Collane catena, chocker, bracciali, anelli e orecchini, monili grandi, materici. La particolarità è la leggerezza.

La tecnica della scultura per i gioielli di Chiara Voliani

Sembra che esplodano o che facciano parte del corpo e s’indossano con disinvoltura: una volta che li provi diventano tuoi e non te lo toglie mai.

Provare per credere. Io me ne sono innamorata.

Che dire a Chiara e alle sue sculture da indossare?

Bravissima!

Potete trovare i gioielli di Chiara Voliani qui.

Gallery: Chiara Voliani e i gioielli scultura

Share
Related Post