EllemenTi abbigliamento Made in Italy

EllemenTi abbigliamento Made in Italy

EllemenTi una linea di abbigliamento ispirata al design e all’artigianalità della Brianza

Vi siete mai chieste quale sia il vero lusso?

Un oggetto “firmato”, che hanno tutti? Magari fatto in materiali non buoni? No, non credo. Noi siamo nati in Italia e conosciamo il valore dell’artigianalità, della ricerca e della cura dei dettagli.

Passando da sud a nord, dopo i meravigliosi smoking di Sartoria 74 andiamo nella provincia di Monza Brianza, a Meda, celebre località del Made in Italy, famosa per l’industria del design e per la storica produzione artigianale di mobili classici e in stile. A Meda incontriamo un brand di abbigliamento sofisticato: EllemenTi.

La storia del design nelle linee di EllemenTi

Nato nel 2017 dalla passione di Lisa Tigano, EllemenTi racchiude tutto ciò che bello abbiamo noi Italiani. Artigianalità, ricerca, cura del dettaglio e passione Made in Italy. L’idea di Lisa è creare un prodotto che punti sulla versatilità, personalizzato, che può essere indossato in diversi modi. Vediamo come.

27 anni appena compiuti Lisa, si laurea allo IED, a Milano. Dopo aver lavorato per diverse aziende della moda e dopo tanti stage ed esperienze nella produzione di abbigliamento, Lisa decide di creare un brand tutto suo.

“Nascere in Brianza mi ha aiutato tantissimo, una terra che tramanda di generazione in generazione un grande sapere legato all’artigianalità!”

Lisa Tigano

EllemenTi abbigliamento Made in Italy

Una linea di abbigliamento ispirata al design e all’artigianalità della Brianza

Grazie anche al sostegno, durante il percorso accademico, dello stilista Gabriele Colangelo, nel 2017 fonda EllemenTi. Sin dalle prime collezioni Lisa è aiutata dalla presenza di Giacomo Asnaghi, artigiano di soprannome e di fatto.

L’ambiente dove il brand è nato, la produzione dell’arredamento in stile e la lavorazione con i preziosi, influenzano molto le collezioni di EllemenTi, che si traducono in versatilità e comodità: i capi sono confortevoli, hanno dettagli particolari e sempre diversi.

EllemenTi dettagli particolari e materiali preziosi

Nel tempo EllemenTi ha sviluppato la semplicità, un concetto tutt’altro che scontato e banale. Tutto ciò che il cliente finale definiva strano e scomodo, è stato abbandonato per favorire linee più confortevoli e di uso quotidiano.

Nella collezione ci sono dei capi speciali, fatti a mano. Uno tra tutti il cappello di lana sferruzzato dalla nonna. Lisa da bimba perdeva sempre il capello e quando ha iniziato quest’avventura ha creato un berretto speciale, con il fiocco, che può essere agganciato al polso, alla borsa o a qualsiasi altro elemento. Un capo della collezione da sempre molto richiesto.

Related Post

Un altro elemento fisso è il dolcevita con il dettaglio ad altezza gomito, studiato per abbassare o alzare la manica, con il gioco di contrasto tra maglia rasata del maglione e la maglia a coste dell’inserto.

“Una produzione artigianale, caratterizzata da materiali pregiati e design confortevole, squisitamente semplice!”

Lisa Tigano

Quest’anno EllemenTi ha inserito nella sua collezione la pellicceria. Il cappotto in cachemire, per esempio, che può essere indossato con o senza pelliccetta, è diverso da tutti, particolare, uno stile semplice, confortevole ma elegantissimo. Sia con la maglieria che sulla pellicceria Lisa punta l’attenzione sull’artigianalità.

La collezione è fatta di elementi studiati per stare comodi, anche a casa, senza tralasciare l’eleganza e lo stile: la casacca blu in cachemire decorata con gros grain, il pantalone in eco-camoscio doppiato internamente in cotone, il gilet dolcevita aperto sui lati da indossare come si preferisce, la minigonna in cachemire bordata e il tascone, personalizzata con cuciture “particolari”, il dolcevita con polsino a contrasto blu, il gilet in rafia doppiato in cotone ed infine le scarpe in foglia di rame.

Le cuciture personalizzano i capi di EllemenTi

EllemenTi è un prodotto di nicchia: ogni capo è unico, personale. Le cuciture creano capi diversi uno dall’altro. Il cappotto in alpaca, per esempio, con la bordatura sui revers è delizioso, caratterizzato dall’inserto in maglia, realizzato sempre dalla nonna, e i bottoni automatici interni.

L’obiettivo di Lisa è di creare uno shop che possa abbracciare diverse componenti, della quotidianità relativa alla donna EllemenTi: oltre all’abbigliamento, gli accessori, la ricerca sull’arredamento, i fiori, l’occhiale, per avere una vera e propria stile di vita e dunque filosofia sempre ricercata e non dettata dal caso.

La sua donna ideale è lei stessa. Tutti i capi, infatti, sono indossati, provati e studiati su di lei. Solo dopo che li indossa, aggiunge dettagli, e capisce la vestibilità, vanno in produzione.

Insomma un grandissimo lavoro di passione di competenza. Che dire a Lisa e alla sua intraprendenza?

Bravissima!!

Potete trovare Ellementi tramite il suo sito web!!

Gallery: EllemenTi abbigliamento Made in Italy

Condividi
Related Post