Marioni: arredi, illuminazione e complementi Made in Italy

Marioni: arredi, illuminazione e complementi Made in Italy

Piero Angelo Orecchioni ci porterà da Marioni nel cuore del design Made in Italy

Parliamo di Design Made in Italy con una delle realtà più interessanti della nostra penisola: Marioni.

Ci porterà nella storica azienda il nostro guest editor Piero Angelo Orecchioni che, dopo l’articolo dedicato al Tripolina Design, ci spiegherà il valore dell’alto artigianato italiano.

Marioni azienda storica toscana

Marioni srl, è un bellissimo esempio di Made in Italy. Azienda Toscana che tiene alto il marchio di manifattura dell’alto artigianato italiano nel mondo, nata nel 1966 come piccola bottega ceramica, in pochi anni conquista la scena del mercato internazionale estendendo la sua produzione anche ad una proposta di arredo per la casa e il contract.

La Toscana è storicamente un importante polo italiano nel campo del design, dell’artigianato, della moda. Molte fra le più grandi aziende e maison hanno avuto qui origine, alimentate da un terreno fertile ricco di un saper fare con radici profonde nella storia e di tante realtà che ancora ora sviluppano artefatti di alta gamma per marchi nazionali e internazionali.

“L’organizzazione della produzione è sul modello “just in time” con uno stock di prodotti semilavorati sempre disponibili”

Piero Angelo Orecchioni

Marioni: arredi, illuminazione e complementi Made in Italy

Il lusso a portata di mano

Molto vasta la produzione di Marioni srl con tre proposte di linee diverse fra loro, Notorious, Concept e Classic, che soddisfano gusti e stili differenti e che si prestano a personalizzazioni attraverso dialoghi diretti con la committenza e il designer d’interni.

La collezione Notorious è la linea più innovativa, di sperimentazione e design, vanta un catalogo con una vasta gamma di arredi e oggetti.

La linea Notorious

Mobili, imbottiti, lampade, carte da parati vanno a definire ambienti dalla forte personalità, con una precisa denuncia di volontà di appartenenza al contemporaneo.

Le ispirazioni per la progettazione trovano riferimento negli anni Quaranta, evocando suggestioni legate al cinema Hollywoodiano, all’architettura Deco e all’arte contemporanea.

Related Post

“Con la linea Notorious ci siamo avvicinati al design.”

Simone e Vittoria Marioni

Marioni: arredi, illuminazione e complementi Made in Italy

Azienda Toscana che tiene alto il marchio di manifattura dell’alto artigianato italiano nel mondo

L’accostamento di materiali diversi fra loro, come l’ottone, la ceramica, le laccature e preziose essenze del legno danno vita a pezzi unici ed originali che non disdegnano soluzioni innovative legate alla ricerca tecnologia.

Uno stile fuori dal tempo che innalza i singoli oggetti a pura forma d’arte.

Oggettistica, illuminazione e complementi d’arredo totalmente Made in Italy

Ogni pezzo viene curato e seguito nelle diverse fasi lavorative da un responsabile della qualità aziendale per raggiungere e mantenere gli standard definiti nel progetto.

La combinazione di sapiente maestria artigianale ed accorta industrializzazione permette così all’azienda di presentare oggi sul mercato prodotti che, sebbene debbano rispettare la funzionalità e l’affidabilità di un arredo moderno, hanno il sapore di un’opera unica, personalizzabile a proprio piacere.

Piero Angelo Orecchioni

Potete trovare i Marioni e il loro arredamento di lusso nel loro sito web

Gallery: Marioni: arredi, illuminazione e complementi Made in Italy

Condividi
Related Post