Il Bilancio Familiare – Educazione Finanziaria 2° video

Il bilancio familiare

Gestione delle spese e delle entrate personali e familiari

Il bilancio familiare nella vita di tutti i giorni.

Non tutti sanno il vero significato della parola economia.

La parola economia proviene dal greco e significa letteralmente “gestione della casa, della famiglia“.

Il significato etimologico è quanto mai pertinente e insieme a Viviana Liberti, nostra guest editor esperta in finanza, inizieremo a comprendere o ripassare alcuni aspetti basilari di economia applicandoli alla nostra casa o alla nostra famiglia.

L’importanza di redigere il bilancio familiare

Nel primo video abbiamo parlato di consapevolezza finanziaria importantissima perché è il primo passo per la nostra indipendenza.

Oggi parleremo di bilancio familiare. Gestire le spese personali, la contabilità di una casa sia essa di una coppia, di un single o di una famiglia numerosa, è come gestire i conti di una piccola azienda. Sempre in ogni caso il bilancio a fine anno deve essere in pareggio o positivo se si vuole anche accantonare qualcosa per il futuro o per i viaggi e le spese extra una tantum.

“Economia vuol dire gestione della casa”

Related Post

Viviana Liberti

La necessità di dover gestire un bilancio familiare nasce dal fatto che gli esseri umani hanno intrinsecamente bisogni (e desideri) illimitati ma le risorse per soddisfarli sono sempre limitate. Il bilancio familiare ci aiuta ad adattare i nostri desideri con le risorse finanziarie che abbiamo a disposizione.

In sostanza è necessario predisporre un piccolo rendiconto (una lista) delle nostre spese mensili e vedere se le nostre entrate riescono a coprirle.

Come si costruisce un bilancio

Iniziamo con l’ultimo mese già trascorso (“consuntivo”) e stiliamo una lista di spese fatte dividendole magari in entrate ordinarie (stipendi, affitti che percepiamo) e spese ordinarie (affitto, mutuo, spesa) e straordinarie (cene fuori, viaggi).

In seconda battuta procediamo con il considerare e pianificare il mese prossimo (“facciamo un budget”).

Ricordate, sapere cosa ci aspetta, ci donerà consapevolezza e maggiore serenità di azione.

Continuamo questo viaggio verso la consapevolezza e la serenità.

Pronti? Guardate il video e per qualsiasi domanda scriveteci su Instagram

Share
Related Post