Educazione Finanziaria – La Consapevolezza Finanziaria

La consapevolezza finanziaria come educazione

La libertà parte dalla conoscenza

Un ciclo di video dedicati all’educazione finanziaria.

Secondo la definizione dell’OCSE, “l’educazione finanziaria è un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione”.

Spesso parlo alle persone che stanno creando una nuova attività, si stanno reinventando o semplicemente parlo alle donne che vogliono essere libere. Con Paola Devescovi abbiamo registrato una serie di video di Business Coach che potessero aiutarvi. Ecco il link.

L’italia è indietro nell’educazione finanziaria

Oggi iniziamo una serie d’incontri con Viviana Liberti esperta di finanza, per dimostrare che l’educazione finanziaria è la chiave per essere libere e indipendenti.

Partiamo da un sostantivo femminile della lingua Italiana che ci sta particolarmente a cuore: consapevolezza.

“La conoscenza ci rende liberi”

Socrate

Related Post

Avere consapevolezza significa avere coscienza, cioè conoscenza, di ciò che è percepito, del proprio sentire.

Socrate pensava che la conoscenza rende liberi e Viviana rafforza il concetto affermando che la consapevolezza in ambito economico e finanziario contribuisce alla felicità.

Raggiungere una conoscenza delle regole e un consapevole equilibrio-finanziario produce benessere sia mentale che fisico e contribuisce alla nostra serenità.

Un percorso per acquistare consapevolezza e serenità finanziaria

Come procederemo?

Partiremo dai rudimenti di economia, privilegiando gli aspetti pratici della nostra vita quotidiana e, solo quando necessario, scenderemo in alcuni tecnicismi necessari per comprendere delle regole del gioco.

Per facilitarti seguiremo il sito della FEduF guardalo e inizia.

Iniziamo questo viaggio verso la consapevolezza e la serenità.

Pronti? Guardate il video.

Share
Related Post