Paola Vanacore

La signora dei tessuti


Paola colleziona tessuti da tutto il mondo. Sete, damascati, broccati e lane dall’Italia. Pizzi e sete dalla Francia. Broccati, sete e organze decorate dall’India. Lane ricamate dal Kashmir. Organze e sete tessute manualmente al telaio dal Laos. Sete e broccati dal Giappone. Nel suo atelier convivono armoniosamente tessuti provenienti dai laboratori regionali italiani con kimono, broccati marocchini, sari indiani.

Paola vede nel colore e nella luce il suo tratto distintivo. I tessuti che utilizza per sua linea sartoriale, PAOLA VANACORE, sono un richiamo all’arte e alla cultura, all’antico e al moderno. Ogni sua creazione è rigorosamente un pezzo unico come unici sono i tessuti con cui li realizza.

I suoi post saranno un tuffo nella caleidoscopica collezione e racconteranno i tessuti, le loro origini, la loro storia ma soprattutto le emozioni e le fantasie che suscitano nel guardarli, accarezzarli e possibilmente indossarli. Ogni tessuto ha un’anima, una destinazione che lei riesce a cogliere e trasmettere.

Per Paola l’eleganza è l’armonia tra la leggerezza delle forme e l’equilibrio dei colori.

paolavanacore.com

Claudia Sigismondi & Andrea Proto

Design is our added value


Claudia e Andrea sono una coppia di architetti complementare.

Claudia ha un approccio intuitivo e comunicativo rispetto al design che le permette di interpretare le esigenze del cliente e tradurle in disegni che esprimono il concept di progetto in termini di stile, atmosfera, luce e colore.

Andrea ha una percezione istantanea dello spazio ed una naturale attenzione al dettaglio che lo portano a sviluppare soluzioni architettoniche e tecnologiche innovative e sofisticate, ma allo stesso tempo di grande semplicità e linearità visiva.

Insieme condividono l’approccio creativo, la ricerca di un risultato armonico ed il desiderio di valorizzare lo spazio, qualunque sia la dimensione o il budget a disposizione.

I loro post saranno una finestra sul mondo dell’architettura e del design, con l’obiettivo di offrire un contributo creativo di idee e suggerimenti per valorizzare gli ambienti con gusto ed eleganza, tenendo sempre d’occhio il portafoglio.

plusdesign.ch

Mariangela Romoli

Il profumo dell'eleganza


Fiorentina di nascita, ha imparato a riconoscere la bellezza e la qualità dei profumi nelle antiche profumerie di Firenze, oggi scomparse. Per Mariangela il profumo è arte, ricerca e artigianato.

Le sue scelte vanno al di là della moda del momento a favore della profumeria di nicchia. La parola “nicchia” rimanda all’idea del nido, di un luogo piccolo e protetto. Nella profumeria si considera di nicchia un marchio che a fronte del prestigio per la singolarità delle sue creazioni, pur potendo aumentare la distribuzione, decide di non farlo a salvaguardia della qualità dell’offerta, per non snaturare la propria anima artistica e artigiana. L’elemento che caratterizza la profumeria artistica è la continuità, il fatto che le sue espressioni siano fatte per durare nel tempo. Per tale ragione è necessario che siano originali, di rottura. In una parola: uniche.

Con suoi post attraverseremo paesi e continenti, passeremo dalle sconosciute profumazioni di terre lontane alla scoperta di piante, spezie, percorsi olfattivi e prodotti unici a noi vicinissimi. Oggi Mariangela, spoletina di adozione, nella sua profumeria ha cercato solo qualità ed eccellenza: case di nicchia attente all’unicità e alla salvaguardia della loro identità.

vanitylove.it

Tiziana Pregliasco

Il benessere ad personam


Tiziana é mamma, moglie e personal trainer. É profondamente convinta che siamo il risultato dello stile di vita e delle scelte che ogni giorno facciamo, più o meno consapevolmente; crede che alimentazione e attività fisica, più di altri fattori, determinino la qualità della nostra esistenza. Lo sport per lei é una costante: prima atleta, poi organizzatrice di eventi, ha contribuito alla realizzazione di importanti competizioni mondiali, comprese le Olimpiadi di Atene 2004 e Torino 2006.

Diventata mamma ha iniziato a specializzarsi nel fitness e con la sua attività, Ad Personam, segue individualmente i clienti con l’obbiettivo di cucirgli addosso un percorso di benessere, integrando piani di allenamento ed educazione alimentare, ottimizzando il tempo e tutte le possibili occasioni a disposizione; ci si allena dovunque e comunque, non necessariamente in palestra!

Con AdPersonam si rivolge soprattutto agli increduli, ai rassegnati, agli indaffarati, a quelli che “non ho mai tempo”, che “vorrei ma non posso”. Nei suoi post troverai suggerimenti e proposte per migliorare in maniera graduale e definitiva il tuo stile di vita, per dedicarti a stare meglio.

Francesca La Via

La signora della musica


La musica è sempre stata la sua passione. Sin da bambina, quando tutte le altre amiche sognavano di fare l’attrice o la principessa, lei si vedeva a dirigere un’orchestra o seduta davanti al suo pianoforte, sul palco di un teatro.

Si sa la passione porta lontano. Oggi Francesca La Via direttrice di coro, insegnante di pianoforte e insegnante di musica, dedica tutta la sua attenzione ai bambini perché sa quanto può essere importante da piccoli essere capiti e scoperti. Insegna musica agli asili nido con il metodo Gordon e didattica musicale alle scuole materne e elementari.

Lavora per il CDM il Centro Didattico Musicale di Roma, organizza concerti e corsi per libreria Koob e collabora presso l’Associazione Musica per la Pace di Roma.

Anna Giulia Pecoraro

Una donna dalla parte delle donne


La dott.ssa Anna Giulia Pecoraro è nata a Roma l’11 luglio 1964. Si è laureata con Lode in Medicina e Chirurgia nel luglio 1989 e specializzata con Lode in Ostetricia e Ginecologia nell’ottobre 1994. Attualmente lavora presso la Casa di Cura Quisisana a Roma ed è CTU presso il Tribunale di Roma.

Con il Prof. Fabrizio Forgione ha pubblicato nel 1966 il libro Guida pratica all’ecografia in Ostetricia e Ginecologia per offrire al medico di famiglia e ai ginecologi pratiche e complete nozioni sulla tecnica ecografica e indicazioni sulla necessità o meno di ricorrere a tale supporto diagnostico, rivelatosi di estrema utilità.

Il suo studio è a Roma, Lungotevere della Vittoria 5
Tel. 0636001598

Cristiana Grassi aka Orata Spensierata

Il cibo oltre la ricetta


È nata in una metropoli del nord e, dopo anni di lavoro tra editoria e pubbliche relazioni, ha mollato tutto ed è andata a vivere su un’isola.

Qui si è dedicata completamente alle sue passioni: la cultura del cibo, la cucina e la fotografia. Dal 2009 esiste L’Orata Spensierata, che da blog di cucina ha finito col diventare la sua seconda pelle.

Parallelamente fa del suo meglio per promuovere, comunicare e valorizzare con parole e immagini l’enogastronomia isolana tra biodiversità, tradizioni, prodotti, ristorazione, rispetto del territorio.

orataspensierata

Daniela Bardoni

La signora della legge


Daniela Bardoni è un avvocato civilista, libero professionista, abilitata davanti alle Giurisdizioni Superiori che esercita nel Foro di Roma. Nella sua carriera ultra-ventennale ha svolto incarichi professionali di natura diversa, maturando una significativa esperienza in materia fallimentare, contrattualistica ed in ambito giuslavoristico.

Dal 2015 è ideatrice e conduttrice del programma radiofonico “Diritto in Diretta”. Di recente ha pubblicato il libro dal titolo “I Minori e la loro tutela” edito AdMaiora.

studiolegalebardoni.com

Gerardo Cappelli

Un sognatore alla scoperta dello stile


Sposato con Nicoletta, una moglie incantevole e compagno da tempo di una cagnolina formidabile, Kikuyu, Gerardo Cappelli è legatissimo alla famiglia a cui deve molto: genitori straordinari ed un fratello super. Si sente come il protagonista del film “I sogni segreti di Walter Mitty” di Ben Stiller. Un SOGNATORE.

Ama viaggiare sulla Sexy Meggy, una Moto Guzzi Bellagio semplicemente meravigliosa. Adora la vela da quando, la prima volta, ha lasciato alle spalle la spiaggia affollata è si è staccato dal mondo con il cuore e la mente leggeri.

Porta i mustacchi e cura l’abbigliamento in maniera maniacale… il gilet è la sua passione! Curioso e attento gli piace scoprire le usanze delle persone e dei luoghi che visita, le abitudini culinarie e tutto ciò che ci lega al nostro paese.

Trainer di GYROTONIC e GYROKINESIS, due discipline che mettono in relazione il movimento, il respiro e il benessere, andrà in giro a scoprire lo stile italiano e scattare la fotografia fatta con la reflex in un mondo social digitale.

Sogniamo.