Borghi Magazine

la rivista del Club


Borghi Magazine è la rivista del Club che lungi dal voler essere una rivista di viaggi, si propone come uno strumento divulgativo della bellezza dei piccoli centri a volte sconosciuti se pur vicini alle nostre case.

Una piacevole lettura capace di portarci con mano nel cuore pulsante dell’italianità quella che tutto il mondo conosce e invidia. I borghi sono i luoghi in cui possiamo ritirarci, in cui le urgenze del presente sfumano nei tramonti che illuminano le piazzette medievali, i sentieri tra gli ulivi e i viali di cipressi. Rocche, castelli, fossati, palazzi antichi, monumenti, chiese, deliziose piccole case, certificati dal Club per la qualità di vita e il loro patrimonio storico.

Un’Italia poco conosciuta al turismo internazionale di massa dove sorrisi, profumo di caffè e buona cucina non mancano mai e accolgono i visitatori riconciliandoli con la vita. In questi borghi non esiste fretta, scortesia, impegni improrogabili. Si può tornare ad assaporare il passare delle stagioni, l’alternanza del giorno e della sera.

BORGHI MAGAZINE

I borghi più belli d'Italia

Il fascino dell’Italia nascosta!


Il Club dei Borghi più belli d’Italia

Il Club de “I Borghi più Belli d’Italia” nasce nel 2001 grazie all’iniziativa della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Obiettivo del Club è la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, storico, ambientale dei tenti piccoli centri italiani, sconosciuti al grande pubblico internazionale ma a volte anche al pubblico nazionale.

Sono centinaia i piccoli “borghi d’Italia” che per ragioni legate all’industrializzazione, alla mancanza di lavoro e alle problematiche sociali in genere rischiano spopolamento e degrado urbano.

Il compito del Club è quello di fare non solo un’operazione di promozione turistica integrata ma di tutelare, recuperare e  valorizzare l’immenso patrimonio di monumenti, impianti architettonici medioevali e memorie che andrebbero persi o peggio ancora cementificati.

Obiettivo del Club è favorire anche un ritorno alla vita dei piccoli centri storici, all’apertura di attività artigianali legati alle tradizionali economiche e commerciali del borgo e del territorio circostante.

Dal dicembre 2018 il nostro sito www.marialauraberlinguer.com Stile Italiano collabora con la rivista Borghi Magazine, la rivista ufficiale dell’associazione I Borghi Più Belli d’Italia. Insieme a Borghi Magazine andiamo a scoprire il Made in Italy all’interno delle piccole, deliziose, affascinanti e antiche comunità italiane, chiamate Borghi.

ABBONATI SUBITO!

Il Made in Italy dei Borghi

L’artigianato Italiano, il fiore all’occhiello del nostro paese


I 291 comuni piccoli e belli e i loro territori ci aspettano per dare voce, a completamento della nostra scoperta delle eccellenze italiane, a tutte le realtà artigianali, piccole aziende a conduzione familiare, centri di produzione che esistono e sono nate intorno ai borghi e alla loro economia.

L’artigianato Italiano, da sempre, è il fiore all’occhiello del nostro paese.

Da nord a sud, infatti, non mancano le eccellenze nei prodotti artigianali.

Viviamo, respiriamo, progettiamo e realizziamo alta qualità, come nessun altro al mondo.

Le eccellenze italiane sono famose in tutto il mondo, come la nostra capacità artistica e artigianale: dalla creativa Campania al produttivo Veneto, dal rigore Sabaudo al colore Siculo, dalla Sardegna alla generosa Emilia, ovunque c’è storia, fantasia e tanto impegno.

Leggete i nostri articoli

ABBONATI SUBITO!