Dario Carratta

Arte Italiana

Dopo Sergio Raggio continuiamo ad occuparci di arte. Dario Carratta (Gallipoli, 1988) il più giovane tra gli artisti della galleria Richter Fine Art, utilizza la pittura per trasferire su tela visioni distopiche, animate da personaggi al limite tra la fisicità del reale e l’evanescenza del sogno.

Dal sapore tossico ed estremamente affascinante i dipinti di Carratta hanno un carattere onirico più torbido che idilliaco, dominato da una temperatura cupa che sembra evocare un esistenzialismo vicino alla cultura grunge. I personaggi che compaiono nelle tele di Carratta sono figure umane fragili, dei “loser” dall’atteggiamento dimesso, soggetti da tenere ai margini.

L’artista spia i protagonisti delle sue opere cogliendoli in momenti perturbanti o magici o riservati: un voyeur che, per pudore o per paura, si mette a osservare in silenzio, senza spezzare la tensione di queste visioni momentanee ed estatiche.

"L’artista spia i protagonisti delle sue opere cogliendoli in momenti perturbanti o magici o riservati"

Dario Carratta

Dario Carratta

Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma

La mostra è allestita su due piani, al primo piano decine di opere – dipinti su tela e lavori su carta – sono disposte sulla parete principale della galleria, una finestra su un enorme condominio e da solo, defilato sulla parete di fianco, un piccolo autoritratto dell’artista.

Al piano di sotto un burattino di dimensioni umane di nome Sam che con espressione concentrata e armato delle immancabili Nike guarda un paesaggio esotico che non esiste, come lui.

Bio artista

Dario Carratta nasce a Gallipoli nel 1988. Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, utilizza la pittura per trasferire su tela visioni distopiche e perturbanti di personaggi al limite tra la fisicità reale e l’evanescenza del sogno.

Tra i principali progetti espositivi si segnala: Non amo che le rose che non colsi, (Richter Fine Art, 2016); The Grass Grows (74 Riehenstrasse, Basilea, 2014); The Celeste Choice (Format Gallery, Milano, 2014); Petty Theft (Launch F18 gallery, New York, 2013); Collateral Orbits (Allegranomad Gallery, Bucarest, 2013); Distopie (26cc, Roma, 2013); Flash Over (galleria Alessandri, Roma, 2012).

Sito web / Fb account
tommaso.richter.85@gmail.com

Gallery: Dario Carratta

Condividi