Bea Bongiasca gioielli Made in Italy

Il design italiano: creatività, ricerca e sperimentazione

Il design italiano ha una solida base fatta di ricerca e sperimentazione.

Il design del gioiello Made in Italy non è da meno.

I giovani talenti del design italiano trovano la loro forza nelle radici nostrane e, con occhio attento alle altre culture, cercano nuove sperimentazioni nella storia di popoli lontani e nell’utilizzo di materiali nuovi e antichi.

Bea Bongiasca è una di queste: nata a Milano nel 1990 e laureata in Jewellery Design alla Central Saint Martins di Londra, è creatrice dell’omonimo marchio di gioielli.

La sua prima collezione “No Rice, No Life” sperimenta l’unione tra la cultura orientale e i simboli della cultura occidentale. Le perle, sinonimo di benessere e status sociale, e il riso, importante risorsa della cultura orientale, s’incontrano e creano un legame perfetto.

Anche se l’Oriente ha per Bea Bongiasca un valore aggiunto ed è sempre stato fonte di grande ispirazione, il design post moderno, in particolare le creazioni di Memphis, è un altro elemento rilevante nella sua ricerca.

Il suo materiale preferito è l’oro e, anche se non è tra i metalli più duri, Bea Bongiasca lo utilizza per i suoi gioielli creando dettagli rilevanti con gli spessori. Ma a parte i metalli e le pietre preziose, la sua attenzione è rivolta alla ricerca di altri medium: lo smalto colorato, per esempio, come testimonia la sua ultima collezione “You’re So Vine”.

“Credo fortemente nel Made in Italy: il nostro paese è sinonimo di competenza e qualità nel mondo, produrre in Italia è un valore aggiunto.”

Bea Bongiasca

Bea Bongiasca gioielli Made in Italy

Il design italiano: creatività, ricerca e sperimentazione

Attenta a ogni fase della creazione dei suoi gioielli Made in Italy, il momento che preferisce è sicuramente quello finale, in cui può finalmente esaminare i dettagli e la realizzazione del suo pensiero di ricerca. Le piace molto essere presente in fabbrica, a Pesaro, e vegliare sulla lavorazione, in modo da contribuire con il suo stile a ogni passaggio: il risultato deve essere impeccabile.

La precisione e la cura dei dettagli caratterizzano i suoi gioielli: basta guardare la linea “Floricultural”, ispirata al linguaggio segreto dei fiori o la linea “Rice is Precious” dove giocando con la simmetria dei chicchi di riso e con zaffiri e diopsidi, crea preziosi dal design contemporaneo ed estremamente femminile.

Bea Bongiasca crede fortemente nel Made in Italy, ragione per cui ha stabilito la sua sede produttiva a Pesaro. L’Italia è un paese di grande importanza e rilevanza per il mondo del design del gioiello. Creare i propri pezzi in Italia è un valore aggiunto.

Il suo sogno nel cassetto è creare una serie di negozi divertenti e unconventional in franchising per il mondo e vedere sempre più persone indossare i suoi gioielli.

E noi te lo auguriamo Bea!

Bravissima.

Puoi trovare Bea nel suo sito web.

Seguite le nostre novità sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.

Gallery: Bea Bongiasca gioielli Made in Italy

Condividi