Marco Adamo pittore

Ritratti e altri quadri.

Avete presente quando un quadro cattura la vostra attenzione, come un déjà-vu, come un momento vissuto che riemerge con forza dalla vostra memoria?

Ecco, i quadri di Marco Adamo sono così. Un fermo immagine che con forza e spontaneità allaccia la memoria a ricordi d’infanzia o momenti di vita.

Dopo il Presepe Napoletano di Ulderico Pinfildi e i ritratti di Laura Aprile continuo a parlarvi di arte con Marco Adamo.

Nato 59 anni fa a Napoli, all’età di 10 anni Marco si è trasferito a Roma con la famiglia. Ma Napoli, come spesso accade, non ti lascia andare e ti rimane dentro con tutta la sua passione.

E di passione, colore e vita sono i quadri di Marco Adamo.

“Il mio obbiettivo è comunicare le sensazioni che le immagini trasmettono in particolari momenti.”

Marco Adamo

Marco Adamo

La pittura contemporanea

Marco Adamo dipinge da quando ha 14 anni ma professionalmente solo da qualche anno. Quasi per gioco partecipa a un concorso di pittura a Roma e vince tra ben cento concorrenti.

Appassionato dell’iperrealismo americano che considera vicino alla perfezione, Marco Adamo adora Edward Hopper, Lucian Freud e, dei nostri italiani, Mario Sironi e il più contemporaneo Giovanni Frangi. Nel tempo ha cominciato a comprendere e avvicinarsi all’impressionismo.

“Lo stile italiano esiste ma spesso è influenzato da altre culture, quella americana in particolare. Comunque noi abbiamo una storia culturale diversa!!”

Marco Adamo

Marco Adamo dipinge immagini, immagini che lo colpiscono e che cerca di bloccare sulla tela.

Scatta tantissime foto, le riguarda e quando gli torna in mente la sensazione che ha provato con lo scatto, ci lavora, sceglie il taglio, la dimensione e i particolari.

I soggetti spaziano dai bambini in spiaggia alle macchine nel traffico caotico. Nota comune è la meravigliosa luce.

La tecnica di base di Marco Adamo è l’olio: con il passare del tempo le sperimentazioni sono state dedicate soprattutto alla preparazione della tela con vari materiali, colla, ferro, sabbia, Cementir.

Ha opere esposte a Villa de Sanctis a Roma, in altri siti del comune e in numerose gallerie. Ha partecipato a numerosi concorsi come il Premio Cairo e il Premio Arte Laguna.

L’obiettivo di Marco Adamo è comunicare le sensazioni che le immagini trasmettono in particolari momenti. Quando ci riesce si considera pienamente soddisfatto.

La nostra sensazione è che ci riesca sempre.

Bravo Marco!

P.S. Lo potete contattare attraverso il suo sito web.

Gallery: Marco Adamo ritratti e altri quadri.

Condividi