Massimo Quartararo Hairstyle
Il Made in Italy a Washington!
Sapete che gli Italiani che vivono all’estero fanno grande l’Italia?
Sì, esattamente!! È per questo che con la rubrica I love Italy vado in giro per il mondo a scovare gli Italiani che fanno conoscere il nostro stile e vi racconto la loro storia.
Dopo Claudia Casu e la sua scuola di cucina a Tokyo oggi parliamo di Massimo Quartararo che da Sassuolo in provincia di Modena ha realizzato una fiorente attività a Washington.
Musicista, appassionato jazzista, dopo il conservatorio di Parma, a 29 anni, circa venti anni fa, Massimo Quartararo lascia l’amata Emilia Romagna per toccare con mano il mondo del jazz americano. La musica non era la sua occupazione principale ma sicuramente è stato il filo d’Arianna che l’ha portato dove è arrivato adesso.
Voce carica di energia, sorriso aperto e accento emiliano Massimo Quartararo racconta la sua vita con allegria e dolcezza, dalla musica di Thelonius Monk al salone di bellezza e all’azienda che produce prodotti per capelli di alta qualità.
“L’italianità è un vantaggio. Gli americani adorano il nostro stile e il nostro approccio alla vita… e hanno ragione!!”
Massimo Quartararo Hairstyle
Aveva 14 Massimo Quartararo quando ha iniziato a lavorare in un salone di bellezza a Sassuolo ma mai si sarebbe immaginato di creare una sua attività negli USA.
Dopo un paio di mesi di stage musicale, un americano gli offre un lavoro nel suo salone e la regolarizzazione della sua posizione. Un incontro fortuito. Dopo qualche tempo lo raggiunge la sua ragazza e ora Massimo Quartararo vive a Washington, ha due figli e un negozio tutto suo in società con un israeliano.
Non pago dei traguardi raggiunti, dopo una joint venture con un ingegnere bio-fisico e tanta ricerca, Massimo Quartararo ha fondato un’azienda che produce e distribuisce in tutto il mondo una linea per la cura del capello. Con l’entusiasmo che è gli proprio e tanto lavoro Massimo Quartararo e il suo staff hanno creato un prodotto innovativo con un nuovo ingrediente brevettato a base di microcapsule di cheratina.
“Ho avuto successo perché ho avuto un grande maestro (Tiziano) e una scuola, quella italiana, che mi ha formato molto bene: l’italianità aiuta ma se non sei bravo la gente non torna!”
Massimo Quartararo hairstyle
Massimo Quartararo Hairstyle
Il Made in Italy a Washington
Tra gli USA e l’Italia c’è una grande differenza in termini di apprendistato: in Italia prima di mettere le mani sui capelli devi fare molta manovalanza, negli USA se fai un certo numero di ore puoi iniziare ad aprire una tua attività.
In Italia formano alla manualità mentre negli States hai degli aggiornamenti continui con buoni formatori.
“Del sistema americano mi piace molto la meritocrazia” dice Massimo Quartararo “se sei bravo vai avanti! L’imprenditorialità è aiutata da una burocrazia semplificata!”
E bravo è stato Massimo Quartararo che da Sassuolo ha portato il suo estro e la sua capacità prima a Washington e poi nel resto mondo.
Se passeggiate per le strade di Washington a tarda sera è possibile trovare ancora Massimo e il suo quintetto di musica Pop italiana, I MusiChianti, che si esibiscono in qualche locale alla moda. Perché le origini e le passioni non si dimenticano mai!
Bravo Massimo!
P.S. Ovviamente lo potete trovare anche presso il suo salone di bellezza o comprare i suoi prodotti innovativi.
Gallery: Massimo Quartararo Hairstyle: il Made in Italy a Washington
Condividi
News
22 Luglio 2021
ArtiJanus/ArtiJanas i “tesori viventi” sardi ad Orani
Un progetto visionario su design e…
8 Luglio 2021
Profumi Nobile 1942 profumeria artistica Made in Italy
La storia e le radici raccontate con un…