Creare un brand
Come e quando reinventarsi
Il primo articolo di Daniel Vittori, coach formatore e comunicatore per aiutarti a creare un brand, il tuo brand!
In questo articolo ti racconterà:
Cosa è un brand
Cosa è il Personal Branding
Come si crea un brand e un Branding
Ti interessa?…partiamo!
Tu sei già un brand, quello che le persone pensano di Te è il tuo PERSONAL BRANDING, è il primo pensiero o meglio: la prima parola che le persone ti associano in modo istintivo.
Una delle frasi ricorrenti tra gli addetti ai lavori è: “Il tuo brand non è quello che ti dicono direttamente le persone ma quello che dicono quando sei appena uscito dalla stanza 😉”
Il brand non è il logo aziendale, facciamo un esempio pratico: il BRAND della Mercedes non è la stella a tre punte MA l’emozione, l’idea e il pensiero che quel logo, quel nome, quella linea sintetizza e comunica alla pancia delle persone.
Se dico: “montaggio mobili” molti pensano ad IKEA, la quale ha creato un BRAND intorno al concetto, all’idea del mobile che si monta autonomamente in casa!
E il Personal Branding?
Il Personal Branding è l’idea che, in ambito lavorativo, si ha di una persona, ad esempio: un bravo avvocato matrimonialista o meglio “il più bravo” avvocato matrimonialista, la migliore consulente di arredamento, la migliore organizzatrice di eventi, pensando al contrario, quindi al concetto: il migliore chirurgo estetico: la scelta ricade tra due o tre persone, questo è il personal Branding.
“Come si crea un BRAND o un Personal Branding?”
Daniel Vittori
Creare un Brand
Quando e Come creare un brand
Creare un Brand: primo passo
Concentrarsi sulle proprie passioni, sugli ambiti che si conoscono bene, sulle proprie forze: per forze intendo i propri “punti di forza”.
I punti di forza possono essere: le attività che già facciamo ma che non abbiamo mai pubblicizzato, la nostre rete di contatti, una nostra capacità specifica, un nostro particolare modo di fare qualcosa, una nostra focalizzazione su un ambito specifico, la nostra passione per una tipologia di prodotti, la nostra capacità di risolvere un compito o una esigenza specifica attraverso un prodotto o un servizio.
Creare un brand: secondo passo
Trovando la tua specificità, la tua passione e avendo capito chi è disposto a pagarla siamo a cavallo, ora dobbiamo comunicarla nel giusto modo, alle persone giuste!
Se esiste già qualcosa o qualcuno che fa la tua stessa cosa non demordere, potresti diventare il più bravo, oppure creare qualcosa di affine simile ma non uguale con una focalizzazione diversa: “l’insegnante di lingua inglese specializzata in corsi per mamme e figlie insieme”, “l’addestratore cinofilo che utilizza i cani per responsabilizzare i bambini”, un “vaso da fiori intelligente che richiede acqua solo quando ne ha bisogno”, “una particolare decorazione per la casa”, “un ristorante che cucina solo piatti molecolari vegani”, etc. etc.
"Per creare un Brand devi avere la forza di studiare, di farti aiutare e non mollare"
Daniel Vittori
Creare un Brand: terzo passo
Avere la forza di studiare, di farsi aiutare e non mollare, non è facile ma si può fare oggi più facile di ieri grazie all’aiuto del web, ci sono canali di comunicazione interessanti che posso essere sfruttati e sui quali trovare quasi tutte le fasce di pubblico.
Come dico sempre: “fate attenzione alle bufale”, una persona che sta creando un BRAND è come una bravissima cuoca che per creare il piatto perfetto deve conoscere non solo la ricetta ma gli ingredienti, le cotture e le interazioni che tutto questo comporta, non deve coltivare le materie prime ma saper scegliere quale è il prodotto giusto da utilizzare in quel piatto.
Il mio consiglio è di trovare delle persone capaci in questo ambito che vi sappiano guidare per creare il vostro percorso di BRANDING.
Daniel Vittori
Guest Editor Maria Laura Berlinguer
Potete trovare Daniel Vittori sul suo sito web o sui canali Facebook, Instagram e Linkedin.
Condividi
News
22 Luglio 2021
ArtiJanus/ArtiJanas i “tesori viventi” sardi ad Orani
Un progetto visionario su design e…
8 Luglio 2021
Profumi Nobile 1942 profumeria artistica Made in Italy
La storia e le radici raccontate con un…