Daniele Chiovaro - La vita è meravigliosa
L'artista del cuore che dipinge tenendo il pennello con la bocca
Se l’arte è espressione dell’anima, Daniele Chiovaro è nell’olimpo degli artisti, nonostante la giovane età.
Dopo aver raccontato le tele meravigliose di Feofeo e di Laura Aprile (solo per citarne alcune) continuiamo a parlare di pittura e vi raccontiamo la storia di un giovanissimo pittore di Reggio Calabria, Daniele Chiovaro.
Daniele è affetto da una malattia che gli impedisce di muoversi, una distrofia muscolare che dall’età di 10 anni, lo costringe in una carrozzella.
Daniele Chiovare è un ragazzo solare e coraggioso
L’arte è sempre stata una passione: da piccolo riusciva a disegnare guardando i documentari di Piero Angela. E lui, nonostante la malattia, con il solo uso della bocca, oggi ci regala meravigliose tele. Pennello tra le labbra e sorriso nel cuore Daniele viaggia con la mente e attraverso i suoi quadri ci mostra il suo mondo interiore fatto di colore e gioia.
E noi esploriamo con lui le savane assolate, gli orizzonti sconfinati, i colori intensi e caldi che esprimono gioia di vivere: vere e proprie pennellate di luce che trasmettono la sua indubbia solarità interiore.
"La vita è meravigliosa e va vissuta intensamente cercando di non arrendersi mai, soprattutto nei momenti di difficoltà!”
Daniele Chiovaro
Daniele Chiovaro - La vita è meravigliosa
L'artista del cuore che dipinge tenendo il pennello con la bocca
Uccelli migratori in cieli multicolori, alberi in fiore, onde del mare, sono alcuni tra i temi che Daniele Chiovaro trasferisce sulla tela. Ama gli animali e la natura in tutti i suoi aspetti, selvaggia, amorevole, solare e chimerica. Tra tutti i colori, il verde acqua è quello preferito.
Lo spazio aperto dipinto in molteplici scale cromatiche riflette la forza e la positività di questo giovane artista che non si arrende e combatte con la forza dell’arte la sua malattia.
Daniele Chiovaro manda un messaggio a tutti
Daniele Chiovaro ha ricevuto vari riconoscimenti e ha allestito diverse “personali” di pittura, da ultima la mostra a Bovalino in occasione della Giornata Internazionale per le persone con disabilità. Nel 2016 è stato premiato nel Concorso “Le Muse d’Argento” ad Agrigento e dal Kiwanis col “Premio Città del Mediterraneo”. Recensito nel 2017 dal critico d’arte Michele Porro ha partecipato al premio Michele Cea 2017 e alla mostra organizzata dalla Fondazione Michele Cea a San Giuliano Milanese.
Ma al di là della sua certifica bravura, ciò che mi riempie il cuore di gioia, è il suo insegnamento. Daniele Chiovaro vuole mandare un messaggio a tutti i giovani: “È possibile realizzare i propri sogni. Basta volerlo con forza e determinazione nonostante i limiti e le difficoltà che a volte la vita stessa ci da!”
Che dire Daniele… sei un grande!
Potete scrivere a Daniele Chiovaro sul suo profilo Facebook, lui vi risponderà!
Condividi
News
24 Settembre 2017
5 consigli per aiutare i ragazzi a trovare la loro passione
5 consigli facili per aiutare i vostri…
20 Giugno 2017
La casa vacanze perfetta? 5 consigli facili facili
La casa vacanze perfetta esiste? Con un…
1 Giugno 2017
Finalmente estate! 4 consigli facili per migliorare la forma
Finalmente estate! 4 consigli facili…