Nobile 1942: profumo italiano

Made in Italy dalle essenze alla confezione

La forza e la magia del profumo è la capacità di richiamare immediatamente ricordi, sensazioni, luoghi, persone. Soave ma potentissimo, il profumo entra a far parte di noi e ci riporta, anche senza la nostra volontà, esattamente là, dove lo abbiamo incontrato la prima volta.

Incredibile il lavoro del creatore di fragranze, il profumiere.

Dopo la Toscana olfattiva raccontata dei Profumi del Forte l’affascinante storia di Nobile 1942, laboratorio artistico artigianale nato nel 2005 a Genova e frutto dell’esperienza della famiglia Nobile, storica società di rappresentanza del settore profumiero.

Cosa caratterizza le essenze Nobile 1942?

Una miscela accuratamente studiata di expertise nel settore che arriva dopo anni passati nelle grandi maison di alta moda, una conoscenza approfondita delle dinamiche del mercato profumiero, l’apporto fondamentale dei “Nasi”, i tecnici specializzati che creano le fragranze.

"Tutto nasce da un'idea che hai dentro. La tieni nascosta per tanto tempo e un bel giorno, quando decide di venir fuori spontaneamente, solo allora capisci che vuoi farlo."

Massimo Nobile

La professionalità di Campo Marzio, e del suo magnifico personale del punto vendita a Roma, in Via Vittoria, ci ha permesso di entrare fisicamente nel mondo dell’alta profumeria di Nobile 1942. Abbiamo compiuto un vero e proprio viaggio, olfattivo e visivo.

Abbiamo scoperto la femminilità discreta e delicata di Danza delle Libellule, fragranza femminile per eccellenza; ci siamo imbattuti nella forza e nella sensualità del maschio Rudis; ci siamo letteralmente innamorati di Fougere, un fresco mix di lavanda, bergamotto, basilico, geranio perfetto per lui e per lei. Non dimentichiamoci poi di Ponte Vecchio e di Sandalo.

La collezione Nobile 1942 è ricca e in grado incontrare ogni sensibilità olfattiva.

Alle bottiglie “tradizionali” Nobile 1942 affianca anche la versione Exclusive, ovvero prodotti racchiusi in confezioni (e il termine confezione è assai riduttivo) di altissimo artigianato.

Nobile 1942 è totalmente Made in Italy: le essenze e le fragranze che compongono il profumo, i vetri e i tessuti damascati con i quali vengono creati i preziosi packaging, i tappi, il legno e il cuoio, i metalli che custodiscono i prodotti: tutto è frutto di un’attenta e meticolosa ricerca nel nostro Paese.

Soprattutto, i profumi Nobile 1942 sono esclusivi, unici, lontani dai prodotti di massa; solo distributori e agenti accuratamente selezionati, italiani ed esteri, possono commercializzare queste creazioni preziose. Non esiste e-commerce ma solo spedizioni ad personam.

"Siamo una delle rare aziende artigianali che producono in casa e confezionano a mano i prodotti con cura e dedizione."

Massimo e Stefania Nobile

Nobile 1942

Profumo italiano

Massimo e Stefania, coppia lavorativa e nella vita, ideatori di Nobile 1942, non guardano con aria di sfida o competizione alla vicina Francia, da sempre leader nel mondo della profumeria e della profumeria d’autore in particolare, ma come stimolo a produrre sempre di più un prodotto di eccellenza.

Proprio da qui é nata l’idea, realizzatasi recentemente, dell’apertura di “Essential Italyun punto vendita Nobile 1942 a Montecarlo, in collaborazione proprio con Campo Marzio di Roma.

La bellezza dei profumi Nobile ci ha letteralmente conquistato, ci ha appassionato il racconto fatto direttamente dalla voce di Stefania, siamo orgogliosi della storia tutta italiana di questo artigianale laboratorio d’arte.

Nicoletta Fontana

Guest Editor Maria Laura Berlinguer

Gallery: Nobile 1942 - Il Profumo Italiano

Condividi