Il design Italiano di Davide Montanaro

La Collezione Sales, lampade plasmate a mano Made in Italy!

Il design italiano è una grande risorsa del nostro paese. Il Made in Italy parte dal design.

Abbiamo raccontato il design italiano di Serana Fanara e le sue creazioni in materiale completamente riciclabile, abbiamo parlato di design italiano con Jokifil e le sue bellissime biciclette d’autore.

Oggi parliamo di design con Davide Montanaro, cuneese, milanese d’adozione, classe 1972, industrial designer dal 2000 e della sua bellissima Collezione Scales, Lampade Made in Italy.

Da sempre affascinato dalla tecnologia e dalla geometria, Davide Montanaro, forte della sua esperienza nell’industrial design italiano (dalla progettazione dei sistemi di allaccio per le scarpe da trekking ai sistemi modulari per librerie, dalle lampade agli stand espositivi passando attraverso prodotti per bookshop museali) continua a studiare e fare ricerca cercando sempre nuove sperimentazioni per le sue creazioni Made in Italy, dalla materia alla tecnologia.

Davide Montanaro ha lavorato con i maggiori marchi di design italiano come Calligaris, Toyota, Colombini Group, Marcato, Cantori, Krila Design per citarne alcuni. Oggi è qui con noi per raccontarci della sua Collezione Scales, lampade meravigliose create e designate da lui, assolutamente Made in Italy.

“Ho sempre continuato a studiare e a sperimentare nuove soluzioni e nuove evoluzioni tra materia e tecnologia.”

Davide Montanaro

Il design Italiano di Davide Montanaro

Scales, lampade Made in Italy

La Collezione di Lampade Scales, che vuol dire scaglie, è fatta di piccole superfici riflettenti come quelle dei pesci e nasce dopo circa 2 anni di prove e test: il materiale giusto, lo spessore corretto e le forme finali più interessanti.

La particolarità del progetto Scales di Davide Montanaro sta nel fondere in un unico oggetto di design italiano due tecniche a prima vista diametralmente opposte: la sofisticatissima e industriale tecnica della fototranciatura chimica e l’artigianale plasmatura finale della forma, ottenuta manualmente.

In questo modo Davide Montanaro è riuscito a passare da un processo industriale standardizzato, alla personalizzazione delle forme: dalla serie al particolare!

La Lampada Scales è composta da una lamina di acciaio di spessore di 2 decimi di millimetro, ricavata da una lastra di 60 per 60 cm tagliata chimicamente. Ogni lampada ha una forma finale differente perché plasmata a mano. Le ombre sul muro sono una componente molto interessante.

“Ho creduto nel progetto, ho deciso di mettermi in gioco in prima persona e di creare un'autoproduzione.”

Davide Montanaro

La collezione è stata esposta nella prestigiosa cornice del Carrousel du Louvre a Parigi, durante l’evento Deco Shopping. A Milano è stata messa in mostra durante la XXI Triennale Internazionale. In Giordania la collezione è stata presentata ad Amman in occasione di un evento creato da Hyper-room.

Creare un prodotto oggi è molto più semplice di un tempo. Il problema è poi farlo conoscere.

È normale proporre il prodotto ai brand “famosi” con una buona distribuzione e visibilità. Nel caso di Davide Montanaro, la sua lampada, nonostante il design italiano, per la sua impossibilità a diventare oggetto di un processo industriale standardizzato, non è stata accettata.

La possiblità di personalizzarla è diventata un limite invece di essere un valore aggiunto. Ma Davide Montanaro, credendo nel suo progetto, ha deciso di mettersi in gioco in prima persona e di creare una sua produzione.

Davide è riuscito a ribaltare una difficoltà in un punto di forza!

Bravissimo Davide!

Potete trovare Davide sul suo sito web.

Gallery: Davide Montanaro design italiano

Condividi