Occhiaia? Come correggerle in 6 passaggi

Poche cose da sapere per farle sparire con il trucco

È tornata la nostra make up artist Daniela Maio. Dopo i post su come usare il rossetto rosso e come truccare le sopracciglia eccovi un interessante articolo su come mascherare con il trucco le occhiaia.

Poche donne hanno la fortuna di non avere le occhiaia ed altre le hanno per natura o per fattori esterni come stanchezza, caldo, eccessiva pigmentazione dovuta al sole etc. Tutte lottano per nasconderle a tutti i costi!

Come annullarle? Intanto è indispensabile seguire alcuni passaggi.

Occhiaia come correggerle in pochi passaggi - Maria Laura Berlinguer Stile Italiano - Consigli e Suggerimenti made in italy - fashion - cura e bellezza - donna

Occhiaia: trucchi per farle scomparire

Make up artist Daniela Maio

1. Applicare mattina e sera una crema contorno occhi specifica

2. Individuare il colore delle occhiaie. Ci sono varie dominanti cromatiche della pelle: blu, marrone scuro, marrone chiaro.

3. Usare uno o più correttori della colorazione adatta per poterle annullare.

Colore occhiaia       Colore correttore

° Blu                          > arancio/pesca

° Blu/viola               > arancio+giallo = pesca

° Marrone scuro     > arancio puro

° Marrone chiaro    > pesca

° Violetto                  > giallo

Nota: occhiaie meno evidenti possono essere coperte con un correttore fluido, texture che non mette in evidenza le rughe di espressione intorno agli occhi, utilizzare invece un correttore in crema per una copertura maggiore.

4. Uniformare il colore delle occhiaie usando un correttore illuminante di un tono o due più chiaro rispetto all’incarnato.

5. Applicazione, guardandoci allo specchio ed abbassando leggermente il volto, riusciremo ad individuare meglio la zona dell’occhiaia da trattare.

Suggerimento: applicando prima il fondotinta sul viso si eviterà di usare troppo correttore ma solo la quantità necessaria per coprire le occhiaie.

Il correttore colorato deve essere applicato esattamente fino dove finisce l’occhiaia; il prodotto va picchiettato o con la spugnetta in lattice (meglio se a forma di triangolo per raggiungere la rima inferiore ed angolo interno dell’occhio) o con il dito facendo attenzione a stendere bene il prodotto ed a non portare via il fondotinta sottostante.

Occhiaia come correggerle in pochi passaggi - Maria Laura Berlinguer Stile Italiano - Consigli e Suggerimenti made in italy - fashion - cura e bellezza - donna

Il correttore illuminante deve essere applicato su tutta la zona orbitale inferiore, creando un triangolo capovolto e andando a illuminare anche la parte alta dello zigomo.

6. Fissaggio, applicare poca cipria libera (meglio se minerale e trasparente) con un piumino da cipria o con pennello per fissare il lavoro fatto.

Nota: usare sempre poco prodotto in questa zona in quanto la pelle è molto sottile e delicata e l’effetto “impanatura” è dietro l’angolo!

  • Scriveteci per consigli e commenti

Daniela Maio Make up Artist

Photo Credits “caffellatte for breakfast” e Pinterest

Occhiaia come correggerle in pochi passaggi - Maria Laura Berlinguer Stile Italiano - Consigli e Suggerimenti made in italy - fashion - cura e bellezza - donna
Condividi