Hoomie pantofole eleganti Made in Italy

Deliziose calzature di stile per la casa

Chi lo dice che le pantofole devono essere solo comode?

Oggi ti racconto la storia e il progetto di Hoomie, un brand di homewear che realizza le pantofole che ti faranno sentire una principessa, anche in casa tua.

La mia guerra all’abbrutimento casalingo e alla moda che ci vuole in tuta a tutti i costi continua, ma se segui il mio canale Instagram lo sai già.

Inoltre, ci sono studi che hanno dimostrato che cambiare abbigliamento quando stiamo a casa aumenta produttività e autostima.

Hoomie la pantofola elegante in stile italiano

Stefano Lubinski e Alessandro Fidanzia, classe 1996 e 1997, laurea in economia alla Luiss, dopo alcune esperienze all’estero, hanno deciso di dar vita ad una linea di abbigliamento da casa bello ed elegante ed ovviamente italiano.

Studiando il mercato del loungewear, si sono resi conto che nel meraviglioso mondo del Made in Italy c’è un vuoto evidente nel settore dalla pantofola: si passa, infatti, dai modelli in vendita a € 20 a quelli ipergriffati da € 400 e più.

Nel segmento premium, il cosiddetto affordable luxury, in Italia c’è ben poco… prima ovviamente che arrivasse Hoomie 😉

“Ci siamo resi conto del gap del mercato e abbiamo deciso di iniziare proprio dalla pantofola la nostra linea di abbigliamento per la casa.”

Stefano Lubinski e Alessandro Fidanzia

L’avventura dei due giovani imprenditori inizia così con la selezione del designer e dell’azienda di produzione. Dopo svariati colloqui, grazie alla piattaforma LinkedIn, sono riusciti a trovare una talentuosa designer marchigiana specializzata nel footwear alla quale hanno affidato l’idea e l’obiettivo di elevare la reputazione della pantofola al pari delle calzature da esterno.

Per quanto riguarda la produzione invece, andando alla ricerca di artigiani che potessero creare un prodotto di alta qualità, rigorosamente 100% Made in Italy, Stefano ed Alessandro sono andati dove la pantofola è “di casa”!

Bisogna sapere che il 33% dei pantafolifici (fortemente distinti dai calzaturifici per tipo di lavorazioni e processi) è localizzato in Lombardia, e il 23% nella sola provincia di Varese.

Il distretto della pantofola in Lombardia

Un vero distretto che, come spesso accade negli ultimi anni, ha visto un progressivo impoverimento: da circa 100 aziende specializzate negli anni ‘80, oggi se ne contano meno di dieci.

La scelta di Stefano e Alessandro è dunque ricaduta su un’impresa di Busto Arsizio a conduzione familiare, che lavora sia come terzista per importanti brand della moda sia per conto proprio. L’azienda, di grande supporto per la start up, li ha supportati nella scelta dei materiali, nella definizione dei dettagli della produzione e soprattutto nella logistica. Aiuto non da poco, soprattutto per chi inizia!

Così, in piena pandemia, nasce Hoomie il brand dedicato (per ora) alle pantofole eleganti in stile italiano.

“Le nostre pantofole sono fatte a mano da artigiani italiani per essere eleganti e sofisticati anche a casa.”

Stefano Lubinski e Alessandro Fidanzia

Hoomie pantofole eleganti Made in Italy

Deliziose calzature di stile per la casa

Una prima collezione invernale con suola in camoscio e da pochi giorni la linea estiva, con suola in gomma, per poter essere usata anche in ambienti esterni come terrazzo o giardino.

I tessuti scelti dalla squadra sono preziosi, resistenti ma allo stesso tempo elegantissimi. Si passa dal velluto e al raso invernale, al moiré (seta marezzata) e al cotone in quadretti vichy per l’estate. Il tacco leggermente rialzato è la chiave per utilizzarla nel lungo periodo e non solo come scendi letto.

Lo stile italiano ci accompagna in ogni momento: Hoomie le pantofole

In poco tempo Hoomie ha conquistato i mercati esteri vendendo lì più del 60% della produzione. In particolare, nei Paesi del Nord Europa (dove in ogni casa ognuno ha diverse paia di pantofole e il costume prevede di averne di destinate agli ospiti) le Hoomie sono andate a ruba.

I due giovani imprenditori sono riusciti con successo ad applicare alcuni dei concetti propri della calzatura di lusso alla pantofola, regalando a tutti noi mortali un nuovo modo di intenderla e di indossarla.

Che dire a Stefano e Alessandro?

Potete trovare Hoomie Pantofole e loro qui

Gallery: Hoomie pantofole eleganti Made in Italy

Share