Le Gabrielle zoccoli d’autore Made in Italy

Le antiche calzature della Brianza rinascono grazie all’ingegno di una donna

Sapete che gli zoccoli di legno sono una calzatura caratteristica della pianura Padana? Ne parliamo con Le Gabrielle, piccola realtà lombarda creata da Gabriella Sala.

I fatti successi nelle ultime settimane, paura, incertezza e dubbi non hanno fermato la voglia di condividere nuovi progetti. Le botteghe artigiane, prezioso patrimonio italiano, non hanno nessuna intenzione di riporre i loro sogni nel cassetto.

Le Gabrielle zoccoli Made in Italy

Le Gabrielle si fa portavoce degli antichi mestieri e condivide oggi con noi tutto il suo mondo.

Abilità, destrezza e talento si sposano perfettamente nella collezione di zoccoli fatti a mano Le Gabrielle. Piccoli capolavori che raccontano il valore e la bellezza del lavoro dei veri maestri d’arte.

“Artigianalità, sartorialità, manualità e antichi mestieri devono rimanere in piedi.”

Gabriella Sala

Alla fine dell’800 gli zoccolai lavoravano nei boschi abbattendo alberi, sezionando i tronchi a misura del piede e preparando i parallelepipedi «squadrandoli» con la falce. Dopo l’essicatura, si pulivano a mano e si dava la curvatura del sinistro e del destro. In ultimo l’inchiodatura delle tomaie in cuoio.

Produrre zoccoli non era semplicemente prendere un tronco e trasformarlo nel prodotto desiderato. Comportava tutta una serie di conoscenze oltre alla semplice maestria manuale. Significava conoscere le piante, la loro crescita, le malattie, i terreni in cui crescevano e quant’altro.

La storia dello zoccolo Made in Italy

In seguito il design dello zoccolo di legno si è poi evoluto come una scarpa chiusa che proteggeva i piedi dagli elementi bagnati e freddi. Gli zoccoli erano calzature usate da contadini, uomini e donne, ma anche da minatori, agricoltori e lavoratori edili.

Le Gabrielle è una rivisitazione delle antiche calzature fatta dopo un’accurata ricerca delle tradizioni locali della Brianza.

“C'è chi dipinge quadri, c'è chi scolpisce statue, io trasformo le calzature, in opere d'arte che camminano!”

Gabriella Sala

Le Gabrielle zoccoli d’autore Made in Italy

Le antiche calzature della Brianza rinascono grazie all’ingegno di una donna

Gabriella Sala realizza oggi con la sua linea Le Gabrielle preziosissimi zoccoli dipinti. Non semplicemente “oggetti” ma veicoli di unicità e valore creati nel rispetto delle origini.

La bellezza della moda per Gabriella è la capacità di progettare, di studiare e di scavare nel proprio passato per recuperare quello che di più prezioso può offrirci. Arricchendolo poi con nuove esperienze.

Le Gabrielle zoccoli sono il frutto di ricerca e passione

Arte, creatività, artigianalità e alta qualità delle materie prime, danno origine a calzature uniche al mondo che vogliono diffondere un messaggio di forza e bellezza. Utilizzare il proprio passato per capire l’evoluzione del costume e delle tendenze è la vera forza di Le Gabrielle.

Che siano zoccoli per il tempo libero o sensuali sandali, hanno tutti la particolarità di essere unici e irripetibili, diversi persino tra destro e sinistro, inconfondibili perché sovvertono le regole della banale omologazione offerta dalla moda industriale.

La donna che li indossa, impone il proprio stile con la certezza di essere inimitabile.

Che dire a Gabriella?

Bravissima!

Potete trovare Le Gabrielle zoccoli nel sito internet.

Gallery: Maristella Bianco, scarpe bon ton

Share