Tiziano Paulon il design italiano in cucina
I gioielli da cucina con una reputazione d’acciaio
Oggi entriamo nel magico mondo della cucina d’autore, è proprio il caso di dirlo, con i meravigliosi oggetti di design di Tiziano Paulon, conosciuto grazie al designer di Franco Eccel.
Dopo aver raccontato la funzione antropologica del design con Extroverso andiamo a indagare con Paulon come il design riesce a trasformare l’ordinario in straordinario.
19 coltelli e oltre 150 utensili artigianali ideati, progettati e prodotti da questo geniale divertente architetto, che della cucina ha fatto un’arte.
“Se non si mangia con l’arte… farò arte per mangiare!”
Tiziano Paulon è nato a Oderzo in provincia di Treviso. Ha studiato a Venezia, dopo aver frequentato l’accademia di Belle Arti, la scuola Internazionale di Grafica e la scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, nel 1997 presso l’ IUAV si laurea in Architettura.
Dal 1983 si occupa di fotografia, pittura, scultura, grafica e video. Ha al suo attivo numerose esposizioni personali in Italia e in Europa e le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
Oggi la sua arte e il suo talento sono diventate impresa. Dal 2003 è art-director e titolare della Venice Gallery.
“Il design può portare grandi vantaggi non solo all’individuo ma alla società, alzando il livello qualitativo di singoli oggetti e d’interi sistemi!”
Tiziano Paulon
Tiziano Paulon il design italiano in cucina
I gioielli da cucina con una reputazione d’acciaio
Tiziano Paulon è un architetto che si colloca a pieno titolo nel territorio di quel nuovo design italiano, plurilinguistico e comunicativo.
Parte dallo studio dei comportamenti contemporanei ai quali prova a dare una risposta innovativa modificando gli atteggiamenti, i gesti abituali per renderli più immediati e piacevoli. Il risultato sono oggetti sintetici, leggeri e dalla forte carica seduttiva.
“Sono diversamente architetto” si definisce Tiziano Paulon
Nel suo lavoro confluisce il fascino delle forme e della cultura orientale e il pragmatismo del design occidentale. Tiziano Paulon ha un’idea precisa: creare, progettare e inventare prodotti e oggetti che funzionino meglio e che possano migliorare la qualità della vita di tutti i giorni. Non solo un “look” accattivante o design innovativo ma un reale valore aggiunto. L’ordinario diventa straordinario.
Ed è così che nascono il coltello mezzaluna, il taglia julienne multifunzione, il pela-verdure, le grattugie, il cavatappi a cricchetto e i meravigliosi coltelli. Il tutto a un prezzo incredibilmente accessibile. La filerà è cosi corta che non si vede. Le sue creazioni si possono acquistare direttamente nel suo laboratorio a san Biagio di Callalta oppure nel sito web.
“Gli oggetti sono completamente in acciaio inox, non ci sono saldature, non ci sono parti in plastica e verniciature e il tutto va in lavastoviglie.”
Tiziano Paulon in arte Titianus
Tiziano Paulon il design italiano in cucina
I gioielli da cucina con una reputazione d’acciaio
Non ci sono parti di plastica il che si traduce in longevità del prodotto “quello che non c’è non si rompe”. Gli utensili proposti sono molto leggeri e in acciaio inossidabile. I coltelli sono in acciaio chirurgico debitamente trattato: antibatterico, privo di nichel, non ossidano le verdure e soprattutto hanno una lunghissima durata del filo. Uno stile rigoroso dove non c’è spazio per il superfluo ma solo razionalità, sicurezza, leggerezza, durabilità, basso impatto ambientale e facilità di utilizzo.
Ogni piccolo dettaglio fa una grande differenza
La linea di coltelli è nata partecipando e vincendo il 3°concorso internazionale Maniago Design del 2004. Maniago è la capitale del coltello Made in Italy.
Dal premio Maniago Design in poi Tiziano Paulon mette in produzione la serie di coltelli Safe Knife “il coltello sicuro”. Frutto di tre anni di sperimentazione in laboratorio, Safe Knife è studiato per aprire la strada a un nuovo modo di concepire l’uso del coltello da cucina professionale.
Il coltello dalla parte del manico
Questo super coltello ha come caratteristica principale quella di essere veramente sicuro grazie ad una serie di accorgimenti nell’impugnatura che proteggono la mano da tagli accidentali. Statisticamente, infatti, il coltello da cucina è causa del 19 % di tutti gli incidenti domestici.
La struttura è monoblocco, un unico pezzo d’acciaio al carbonio temperato, realizzato interamente in Italia con tecnologie d’avanguardia. L’impugnatura sagomata consente una perfetta postura della mano con un controllo e bilanciamento totale sulla lama. Il manico hi-tech ed ergonomico è stato progettato per consentire la massima comodità e precisione nel taglio. L’impugnatura del coltello è disponibile anche per mancini.
Con Tiziano Paulon diamo un taglio al superfluo
Finalmente potete tagliare senza timore, molto più rapidamente e più facilmente, come non avete mai fatto prima con i soliti coltelli.
Tantissime sono le stelle del firmamento culinario che utilizzano i suoi strumenti da taglio. Ma quello che piace a noi, è che gli oggetti di Tiziano Paulon sono creature dal design democratico e che posso essere acquistati da tutti.
Che dire Tiziano…Geniale!
“Sì” mi risponde lui “e mi trattengo!” 😉
Potete trovare Tiziano e la sua gioielleria (democratica) da cucina nel suo sito web. Da non perdere i video con i quali ci racconta come usare le sue creature.
P.S. Numerosi sono i premi che Tiziano Paulon ha collezionato nella sua carriera. Nel 2005 il Coltello “SafeKnife” viene premiato al 1° concorso Internazionale Design & Innovazione ADI – Dyson Design Award alla Triennale di Milano. Il progetto SafeKinife è stato anche selezionato da “ICD” Italian Classic Design 2005-2006”dal Gruppo di Ricerca della Facoltà del Design dell’Università Politecnico di Milano.
Sono seguiti altri numerosi premi, tra i quali il Premio Fund Art –Via Veneto 2007. “L’impresa che più ha investito in arte contemporanea e cultura, realizzando progetti che coniugano risultati aziendali a beneficio per il territorio e la collettività”.
Il coltello è stato testato dall’ Associazione Cuochi di Venezia -Team Veneto Chef – F.I:C. e dall’Associazione Giovani Ristoratori Italiani – JRE.
Gallery: Tiziano Paulon il design italiano in cucina
Condividi
News
22 Luglio 2021
ArtiJanus/ArtiJanas i “tesori viventi” sardi ad Orani
Un progetto visionario su design e…
8 Luglio 2021
Profumi Nobile 1942 profumeria artistica Made in Italy
La storia e le radici raccontate con un…