L'arte in cucina
Gli artisti incontrano gli chef
A Natale vuoi regalare un libro? Un libro che stupisca e non annoi? Con una dedica dell’autore per essere un po’ meno scontati… Ho un’idea che fa per te!
Dopo il libro di Michaela Bellisario vi consiglio L’arte in Cucina la pubblicazione (Mondadori) nata da un’idea di Domenico Monteforte, pittore italiano di fama internazionale. In un’epoca dominata mediaticamente dalla cucina, non poteva certo mancare un libro che presentasse oltre settanta artisti tra pittori, scultori e fotografi, alle prese con pentole e fornelli.
L’idea è nata a Domenico Monteforte, in un’assolata mattina di agosto mentre divagava tra il profumo di soffritto della vicina e colore di un suo quadro poggiato sul cavalletto. Cucina e arte. Artisti e fornelli. Coinvolgere pittori, scultori e fotografi che, nel loro ristorante preferito, coadiuvati da chef professionisti, si esibiscono in cucina.
“Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore grande.”
Paul Gauguin
L’arte in Cucina: gli artisti incontrano gli chef
Mondadori Editore
Domenico è figlio d’arte (è il caso di dirlo ☺) i suoi genitori avevano un ristorante e lui è cresciuto con l’immagine della madre che spadellava ai fornelli. Negli anni la passione dei colori è diventata mestiere e quello della cucina si è trasformato in amore profondo.
La pubblicazione è meravigliosa. Un viaggio nell’Italia dell’arte contemporanea accompagnati dai colori e dai sapori regionali. Un ricettario cromatico che combina piatti nostrani rivisitati dall’estro e dal sentimento degli artisti. Un libro che non può mancare nella libreria culinaria delle nostre case.
Tra un piatto e un altro, interviste a mostri sacri dello stile italiano in cucina come Massimo Mannozzi, o a Cristina Crotti elegantissima signora del Balsamico, fino a svelare i retroscena sul food design raccontati dal fotografo degli chef Stefano Mileto. Tra tutti la simpatia e la leggerezza di chef del calibro di Fabio Campoli, del critico e curatore Giammarco Puntelli, del direttore del Teatro dei Dioscuri al Quirinale Rosario Sprovieri, di Jonathan Pardini, giovane chef che ha testato con occhio professionale tutti piatti e il curatore del volume, Alberto Sacchetti, che ha saputo dare il taglio editoriale ad una pubblicazione così complessa.
Dal successo editoriale è già in cantiere una seconda edizione con nuove ricette, nuovi artisti e nuovi ospiti illustri.
Che dire? Come si può non regalare?
Grazie Domenico!
P.S. il libro si puo comprare e ordinare in tutte le librerie oppure richiedere direttamente all’autore scrivendo a edizionidf@gmail.com: arriverà direttamente a casa vostra o dove indicato e con autografo o dedica a vostra scelta!
Gallery: Arte in Cucina
Condividi
News
22 Luglio 2021
ArtiJanus/ArtiJanas i “tesori viventi” sardi ad Orani
Un progetto visionario su design e…
8 Luglio 2021
Profumi Nobile 1942 profumeria artistica Made in Italy
La storia e le radici raccontate con un…