Italiana Handmade: l’illuminazione per creare l’atmosfera perfetta

Lampade e lampadari su misura per ogni ambiente

La luce! Cos’è più importante della luce?

La luce è un fattore essenziale nella progettazione d’interni, un elemento in grado di cambiare totalmente la percezione degli ambienti e l’aspetto degli oggetti, come ci spiegano i nostri architetti nell’articolo dedicato alla luce negli interni.

E a proposito di luce oggi vi raccontiamo la storia di Andrea Parlato che nel 2014, in piena crisi, insieme a uno dei tecnici più importanti del settore dell’illuminazione, ha abbandonato un lavoro sicuro e ben retribuito in un’azienda di Verona specializzata nella luce e ha fatto un salto nel vuoto, reinventandosi.

Italiana Handmade nasce così. Andrea Parlato ha intuito che il mercato vuole soluzioni sofisticate e personalizzate e una produzione seriale non sempre riesce a soddisfare la creatività del professionista e le sue esigenze progettuali.

Andrea si è recato dai più importanti Studi di Interior Design proponendo Italiana Handamade come anello mancante tra i committenti (la maggior parte Studi di Londra e Dubai) e i veri artigiani italiani specializzati in illuminazione del distretto di Padova, Treviso e Venezia. Il Made in Italy!

L’idea è piaciuta e dopo un anno di attività il lavoro ha preso una svolta inaspettata: uno dei clienti più importanti ci ha chiesto di fare da capo cordata con gli artigiani locali e di fatturare tutto con il nome Italiana Handmade per avere linearità e un’unica posizione fiscale.

“In un momento di crisi ho fatto un salto nel vuoto mettendomi in proprio: oggi la nostra azienda è una realtà affermata del settore!”

Andrea Parlato

Italiana Handmade

Lampade e lampadari su misura per ogni ambiente

Arriva il primo grande lavoro: la fornitura di tutta l’illuminazione per l’Hotel Babylon di Bagdad che ha consentito a Italiana Handmade di fare un salto di qualità ed avere un’importante visibilità nei confronti dei fornitori.

Il lavoro è partito su dinamiche totalmente inaspettate da Andrea e la sua squadra: Italiana Handamade ha realizzato forniture d’illuminazione per alberghi importanti come Sheraton Varsavia (Polonia), Riffelalp Hotel Zermatt (Svizzera), Hyatt Regency Petrovsky (Russia), Kempinsky Hotel Riga (Lettonia), Sheraton Baku (Azerbaijan), Landmark Hotel (London). Contemporaneamente è iniziata la fornitura di lampade e lampadari per ville private tra le più lussuose al mondo e l’illuminazione custom per i marchi più importanti del settore lusso, ambasciatori del Made in Italy.

L’officina su cui si appoggiavano per realizzare i prodotti era diventata una sorta di filiale dell’Italiana Handmade e dopo due anni di continuo lavoro e un fatturato importante è stato fatto il passaggio più inaspettato: l’officina è stata rilevata con tutto il personale e sono state assunte nuove figure professionali come architetti e designers.

Insomma, Italiana Handmade è passato dal concetto di artigiani bravi e un lavoro di terzisti, a una realtà innovativa e propositiva con soluzioni tecniche, nuove e apprezzatissime.

“La manualità e la sapienza degli artigiani italiani non hanno eguali in nessuna parte del mondo.”

Andrea Parlato

Il 2018 è per Italiana Handmade l’anno del posizionamento: gli anni trascorsi sono stati una sorta di miracolo lavorativo con un impegno importante da parte di tutti gli artigiani, gli operai, lo staff tecnico, commerciale e tutto l’ufficio: 13 dipendenti e le fiere di settore in Oman, Russia e Marocco e chissà quali paesi a venire.

Tutte le lavorazioni sono gestite internamente e ogni artigiano lavora in modo integrato con i progettisti: lavorazione del ferro e dei metalli, vetro in ogni sua forma, verniciature e lavorazioni speciali, sistemi elettrici di qualsiasi tipo con performances e consumi conformi agli standard di sicurezza dei vari paesi.

L’ambizione più grande per Italiana Handmade è portare la sapienza e le capacità del nostro artigianato in giro per il mondo e andarne fieri, perché la manualità di questo sapere non ha eguali in nessuna parte del mondo.

Bravo Andrea!

Potete trovare Italiana Handmade sul suo sito web e Instagram!

Gallery: Italiana Handmade illuminazione su misura

Condividi