Lepo cosmesi Made in italy
Cosmetici sicuri amici della pelle
Vi ricordate della fatidica frase delle mamme: “Non ti truccare troppo che fa male alla pelle”? Ecco, possiamo dormire sonni tranquilli e dire alle nostre figlie e nipoti (e a noi stesse) che il make up non è più così nocivo se usi i cosmetici Lepo. Anzi!
Ho conosciuto la Lepo grazie alla over50 blogger MyFLoresChic e alla farmacia Belle Arti di Roma. Oggi ve la racconto grazie all’intervista con una delle sue fondatrici, Luisa Pedrini.
Lepo cosmetici sicuri amici della pelle
La Lepo è un’azienda interamente Made in Italy, tutta al femminile, nata negli anni ’80 dall’idea di Marisa Pedrini e della figlia Luisa. Con il loro progetto le fondatrici hanno trasformato la loro passione per l’erboristeria e la cosmesi in una vera e propria azienda, capace di prendersi cura delle persone e della loro pelle.
A Lumezzane, in provincia di Brescia, Marisa e Luisa hanno iniziato negli anni ’80 con una piccola linea di cosmetici naturali a base di prodotti apistici, come pappa reale, miele e propoli. Risale a quegli anni il famoso rossetto che cambia colore a contatto con il pH della pelle. Un prodotto di punta che le ha rese famose in tutta Italia.
Dopo pochi anni, si è unita anche la sorella Laura.
“L’amore per la natura e la passione per la cosmesi e l’erboristeria ci ha portato a creare un’azienda di prodotti cosmetici naturali e biologici.”
Marisa, Luisa e Laura Pedrini
Ma è stato l’amore per la natura e per il benessere delle persone che ha segnato la strada per il successo di Lepo.
A metà degli anni ‘80 infatti il cosmetico naturale era un cosmetico che aveva una base chimica con l’aggiunta di eccipienti naturali. Con il tempo, eccipiente ed emulsionante sono diventati naturali e biologici, certificati secondo determinati disciplinari.
Anno dopo anno e ricerca dopo ricerca, le formulazioni dei prodotti di Lepo si sono arricchite sempre più di preziosi estratti vegetali, di materie prime sapientemente bilanciate per garantire cosmetici di qualità e rispettosi per l’ambiente.
Lepo cosmesi la prima linea di make-up naturale in Italia
Da sempre amiche degli animali, Lepo non ha mai eseguito o commissionato test su animali, nemmeno quando la legge lo permetteva.
Oggi Lepo conta ben 18 dipendenti più 35 agenti. Oltre alla linea Make-up hanno inserito alcune linee di skin care, tutte biologiche e certificate e si sono specializzati sulla pelle del viso e sui prodotti pro-age.
L’idea di make up delle fondatrici di Lepo è stato sin da subito con una doppia valenza. Sì decorativo per tirar fuori la bellezza da ogni donna, ma soprattutto deve prendersi cura della pelle. Al pari delle creme i trucchi si tengono sul viso per ore e ore e anche il make-up deve avere la stessa funzione idratante, protettiva ed emolliente di una crema.
“Il make-up si tiene sulla pelle ore ed ore. Ci vuole una formulazione che agisca come emolliente e come protezione.”
Marisa, Luisa e Laura Pedrini
Lepo cosmesi Made in italy
Cosmetici sicuri amici della pelle
Lontani quindi dalle politiche delle mamme e delle nonne oggi il make-up ti protegge, ti nutre e ti da grandi benefici. Crema colorata, correttori, ciprie sono delle vere e proprie pozioni di bellezza e pro-age..
Il fondotinta Bio Perfection di Lepo cosmetici, per esempio, è un vero e proprio siero con l’aggiunta di pigmenti minerali che dona un colorito sano e nutre la pelle in profondità. Grazie alla sua texture particolare, una volta applicato, è come non averlo. Adatto alle pelli mature è da agitare prima dell’uso per miscelare adeguatamente gli oli vegetali. Biosense, invece, è un cream to powder con una formula innovativa che unisce la dolcezza e le proprietà di una crema con la leggerezza di una cipria, adatto alle pelli miste anche con acne.
La beauty routine di Lepo consigliata alla nostra generazione comprende:
– Eye Lift, siero contorno occhi ad effetto tensore immediato. Da usare il mattino, un paio di gocce, o per una sera importante: due minuti immobili e per qualche ora un meraviglioso effetto tensore.
– Eye Perfection, un gel contorno occhi anti borse e occhiaie, drenante, con sferule in acciaio che massaggiano il contorno occhi durante l’applicazione.
– Lip Perfection, il siero contorno labbra con un leggero effetto tensore per contrastare il temuto “codice a barre”.
Luisa Pedrini crede moltissimo nel binomio superfood e cosmetica. Sono tanti i prodotti che si possono usare come il miracoloso melograno, fortissimo antiossidante, ricco di sali minerali e flavonoidi che contrasta la formazione dei radicali liberi. Ma anche i prodotti a km 0 come l’olio d’oliva del Lago di Garda, l’olio di mandorle, il limone e le arance rosse. Alcune materie prime come il burro di karitè e l’olio di jojoba sono invece di importazione.
Insomma un’azienda italiana che colpisce per qualità e lungimiranza.
Che dire alle fondatrici? Grandissime.
Potete trovare Lepo cosmetici nel sito web e nelle migliori erboristerie, farmacie, parafarmacie e negozi bio.
Share
News
22 Luglio 2021
ArtiJanus/ArtiJanas i “tesori viventi” sardi ad Orani
Un progetto visionario su design e…
8 Luglio 2021
Profumi Nobile 1942 profumeria artistica Made in Italy
La storia e le radici raccontate con un…