Tessuti Optical: meravigliosi anni ’70

Paola Vanacore Couture

I meravigliosi e gioiosi anni ’70

Eccentrici, colorati, scandalosi, innovativi, fiori e geometrie, dalla moda all’arredamento: quanta esuberanza nei ’70.

Chi c’era li ricorda con gioia perché’ tutto era possibile e tutto sopra le righe. Chi non c’era ne resta affascinato, da foto e racconti, seguendo i motivi riproposti e immancabili ad ogni stagione: stampe optical, pantaloni a zampa, shorts, tanti fiori, tante righe, tanto colore, minigonne e ombelico scoperto. Fanno tanto “anni ’70”.




Lui, il mio Chiffon Optical, tinto di giallo, di rosa, di fucsia, di viola e di nero è figlio degli anni ’70, stampa geometrica, optical, colori che catturano ogni sguardo, e la leggerezza … un tessuto che si perde tra le mani tanto è leggero … come non averlo. Una delicatissima seta acquistata durante un viaggio in India, dove tutto è colore, e tutti i colori nascono magicamente dall’esuberanza dei luoghi, dei profumi, delle gemme.

Tessuti Optical - Maria Laura Berlinguer - Stile Italiano - Moda Donna - consigli e suggerimenti - made in italy - fatto in italia - italian style - fashion - colors - paola vanacore couture - fabric

Il rullo di chiffon era appena stato lasciato sullo scaffale dopo una vendita ed erano rimasti pochi metri … ancora più prezioso. Il mio occhio, allenatissimo a individuare i tessuti più particolari, l’ha scelto tra tanti e con uno scatto velocissimo sono riuscita ad afferrarlo prima della distinta signora francese che mi era accanto e che lo aveva visto con me …. e che lo voleva a tutti i costi!! Ultimo metraggio, impossibile ordinarne altro. Era mio! Come a un’asta da Sotheby’s.




Mi segue da 3 anni, nella mia collezione di tessuti, ben riposto ma sempre in vista per suscitare il mio stupore ed invitarmi a dargli forma. Questa è la sua stagione, vorrei creare una tuta, con pantalone a zampa … fa tanto anni ’70. Prometto a chi lo acquisterà che indossarlo sarà sempre una grande una gioia, per la bellezza, l’armonia dei colori e l’unicità che sprigiona. Oltre agli sguardi “desiderosi” di tutte le donne….

Indossare per credere!

Paola Vanacore

Condividi