Nicchia di mercato: perché è importante definirla?

Scarica la guida gratuita che ti aiuta nel tuo business

Perchè è importante definire la propria nicchia di mercato anziché rivolgersi generalmente a un pubblico più ampio?

Innanzitutto, la specializzazione permette al professionista o all’azienda di offrire più valore ai propri clienti proprio perché specializzati in un settore importante per loro; in secondo luogo, si hanno meno concorrenti proprio grazie alla grande specializzazione.

Moltissime persone hanno difficoltà a scegliere la propria nicchia di mercato per diverse ragioni. Innanzitutto per quella che viene chiamata “sindrome dell’impostore” per cui il professionista si chiede “Ma chi penso di essere per offrire questo tipo di servizi? Perché il cliente dovrebbe rivolgersi a me?”. Spesso il “freno” viene dal pensare che c’è troppa concorrenza o non ce n’è affatto.

Definire la nicchia di mercato per una giusta partenza

Siamo alla quinta puntata della dedicata alle piccole imprese italiane. Una serie di video e articoli di Paola Devescovi, business coach, per aiutare chi ha iniziato da poco una attività, chi si sta mettendo in gioco e chi assolutamente vuole realizzare un sogno. Abbiamo introdotto l’argomento del business coaching nella prima puntata spiegando a cosa serve. Puoi anche scaricare la guida gratuita per iniziare a pianificare la tua attività. Abbiamo parlato di rapporto con i soldi: la Money Map da scaricare è un altro utilissimo strumento. Abbiamo visto come si costruisce la vision, la stella polare che indica la strada e come ottimizzare il tempo anche qui con materiale importante da scaricare.

Il nostro obiettivo oggi è aiutarvi a fare un po’ di chiarezza e a fare almeno un passo in avanti nel trovare la nicchia giusta, la vostra specializzazione unica e quindi il vostro mercato.

“Prima si trova la nicchia di mercato, poi si realizza il prodotto straordinario, non il contrario.”

Seth Godin

Iniziamo con lo sfatare qualche mito sulla nicchia di mercato

1° Mito: altri fanno già la stessa cosa.

Quante persone non seguono i propri sogni o le loro aspirazioni perché tanti altri fanno la stessa cosa. Questa è la prima ragione per non abbandonare il proprio progetto perché dimostra che c’è interesse e necessità di quel prodotto o servizio.

2° Mito: Tizio e Caio offrono quel prodotto o servizio con successo, quindi anche io offro lo stesso prodotto.

Questo avviene quando non si conosce con esattezza la propria nicchia di mercato o specializzazione e si copia quello che fanno altri. “Se funziona per tizio, deve per forza funzionare per me”. E quanti non hanno avuto successo copiando Tizio e Caio.

Allinea i tuoi valori

Personalmente credo che la strada giusta per avere successo, realizzare i propri obiettivi economici, sentirsi realizzati e felici è avere un’attività allineata ai propri valori e al proprio scopo, non ai valori e allo scopo di Tizio e Caio. Cosa vuoi fare veramente? Qual è il tuo talento? Cosa fai meglio di chiunque altro?

3° Mito: nessuno lo fa, quindi sicuramente è un’idea valida.

Sebbene ci siano validissime eccezioni, nel 90% dei casi se nessun altro l’ha fatto probabilmente è per una buona ragione. Per esempio la nicchia è troppo piccola, l’interesse insufficiente a costruire un business su quel prodotto o servizio.

Se non ci sono concorrenti in quel settore, forse è il caso di capire perché.

La guida gratuita

Nella guida di oggi che potete scaricare qui, proponiamo diversi esercizi e domande che vi aiuteranno a definire con chiarezza la vostra specializzazione e la nicchia di mercato a cui rivolgersi.

I settori più redditizi sono fondamentalmente 3 + 1: denaro, salute, benessere e sesso. Tutti i prodotti, servizi, programmi, corsi di successo rientrano in un modo o nell’altro in una di queste categorie: aiutano a guadagnare o risparmiare di più, consentono di migliorare la propria salute, di eliminare un problema di salute, di migliorare il proprio benessere, di vivere relazioni migliori, trovare il partner ideale, migliorare il rapporto con in figli ecc. Il quarto è quello della crescita personale: prodotti,servizi, programmi che ci aiutano a essere persone migliori, performare meglio, ecc.

Ci sono tante eccezioni di successo che non rientrano in questi settori, quindi invito a fare le dovute ricerche di mercato per capire se sono nicchie potenzialmente redditizie

“Ignora il buonsenso. Se tutti fanno le cose in un certo modo, hai buone probabilità di trovare la tua nicchia facendo l'esatto contrario.”

Sam Walton

Nicchia di mercato: perché è importante definirla?

Scarica la guida gratuita che ti aiuta nel tuo business

Il punto che voglio sottolineare è che si può vendere qualsiasi cosa in qualsiasi nicchia, ma possiamo farlo meglio, più facilmente e con risultati migliori se comprendiamo che cosa in realtà si sta vendendo.

Per esempio, online oggi troviamo prodotti, servizi e corsi nei settori più disparati. Consideriamo a titolo d’esempio i corsi di musica online. Perché hanno successo? Perché sono molto più economici delle lezioni private o dei corsi in presenza. Quindi consentono di risparmiare e, pertanto, rispondono a uno dei settori di mercato che riscuotono maggiore successo. E possiamo trovare esempi simili in tutti i settori.

Definire la nicchia di mercato vuol dire capire

Il vostro prodotto o servizio aiuta a guadagnare o risparmiare di più? A trovare l’amore? A rimettersi in forma? Dimagrire?

Se non consente di realizzare nessuna di queste cose, nel vostro marketing si può trovare comunque un collegamento a uno dei quattro grandi settori, come nel caso delle lezioni di musica online. Se invece il vostro prodotto o servizio è veramente un’eccezione che nemmeno lontanamente e con la fantasia permette di vedere un beneficio in uno dei quattro settori menzionati, fate tutte le ricerche del caso prima di avventurarvi.

Nella guida che vi forniamo oggi, poniamo una domanda importante per fare chiarire la vostra nicchia specifica: “Per cosa vuoi essere conosciuto?” Prendetevi del tempo per rispondere a questa domanda il cui obiettivo e quello di farvi capire quanto la vostra storia personale sia fondamentale per trovare la giusta nicchia che sia allineata ai vostri valori e al vostro scopo.

Che cosa vi distingue dagli altri?

E’ la vostra storia personale che vi distingue da tutti gli altri, che vi rende la persona unica che siete. E’ attraverso la vostra storia che avete acquisito le conoscenze, le competenze, la saggezza, l’esperienza che vi consente di risolvere i problemi dei vostri clienti. Ed è proprio attraverso la vostra storia che potrete raggiungere i clienti ideali che hanno bisogno proprio di qualcuno con quelle competenze e con quelle esperienze.

Nella guida c’è anche un esercizio specifico sulla storia personale. Vi consigliamo di prendervi il tempo di farlo perché in quell’esercizio c’è la risposta per trovare la vostra nicchia, i clienti ideali che hanno proprio bisogno delle vostre competenze e delle vostre esperienze, questa risposta la troverete nelle parole che scriverete.

Una volta scritta la vostra storia, leggetela ad almeno tre persone e chiedete il loro feedback: cosa li ha interessati? Cosa li ha colpiti? Cosa li ha incuriositi? C’è qualcosa nella storia che vogliono approfondire?

E nella guida c’è anche un test che vi permetterà di capire se la nicchia di mercato scelta è promettente oppure da rivalutare.

Buon Lavoro!

Guarda il video di oggi e acquista la tua Prosperity Planner: non solo un’agenda, ma un vero e proprio percorso per creare la tua prosperità. La Prosperity Planner è trimestrale e non è legata a un anno specifico: una volta acquistata, scaricata e stampata, potrai ristamparla tutte le volte che vuoi.

Paola Devescovi

Share