Of Handmade maglieria Made in Italy
Il knitwear brand elegante, contemporaneo e consapevole
La maglieria contemporanea è elegante, fascinosa, ti avvolge in una nuvola di filati di grande qualità senza abbandonare lo stile e l’etica. OF Handmade ne fa parte.
Simona Guaini cinquant’anni, bresciana, è la sua fondatrice.
Abbiamo parlato di maglieria Made in Italy con Romina Caponi creatrice del brand 16R e con Beatrice Lorenzin fondatrice della Maglieria Lorenzin. Oggi per la primavera/estate 2019 vi raccontiamo Of Handmade, una linea di maglieria eco-chic con l’anima green.
Of Handmade maglieria eco-chic
Simona Guaini è una stilista per caso. Laureata in giurisprudenza entra a lavorare nell’azienda meccanica di famiglia. Poi si sposa e suo marito ha un’azienda di filati. Simona riscopre la sua anima creativa, i suoi sogni di bambina e, contemporaneamente al suo lavoro, si avvicina alla maglieria. Frequenta dei corsi e capisce come funziona il mondo del knitwear.
Nel 2014 dopo la chiusura dell’azienda di meccanica, Simona decide di creare la sua Of Handmade. Realizza un piccolo campionario e si presenta dalle due top-player della città. Il primo anno lavora con Folli Follie e il secondo anno con Roberta Valentini, proprietaria del gruppo Penelope, famosissima interprete del fashion nazionale, la prima che ha portato i giapponesi in Italia. Da allora non ha mai smesso di essere sua cliente: una grande dimostrazione di fiducia che ha spronato Simona negli anni.
"Creiamo con mani esperte, realizziamo ciò che ti piace. Ma se non c'è… lo creiamo appositamente per te!"
Simona Guaini
Of Handmade maglieria Made in Italy
Il knitwear brand elegante, contemporaneo e consapevole
All’inizio Simona riciclava i gomitoli e con il materiale fuori collezione e creava cuffie, cappelli e accessori. Piano, piano ha iniziato a crescere, a realizzare qualcosa di più. Oggi la sua linea è una capsule di 30/40 pezzi, una meravigliosa collezione da mixare con altri pezzi, per giocare con quello che hai già nell’armadio.
L’ideazione dei capi parte sempre parto dal filo, che studia insieme al marito. Un’approfondita ricerca sui filati pregiati e naturali tra lana merinos, alpaca e cotone e lino d’estate.
La lavorazione di Of Handmade maglierie Made in Italy
I singoli pezzi sono poi costruiti insieme alle magliaie, un po’ agè e bravissime, depositarie di una tradizione italiana da non perdere.
Le lavorazioni vanno dalle più semplici alle sperimentazioni: intrecci particolari e maglia rasata si alternano con l’uso antico dell’uncinetto, stravolto e reso divertente e accattivante.
“Realizzo capi creati con materiali scelti, prodotti consapevoli, che non sfruttano l'ambiente ma ne fanno parte.”
Simona Guaini
Of Handmade maglieria Made in Italy
Il knitwear brand elegante, contemporaneo e consapevole
Le donne artigiane sono la vera forza di Of Handmade maglieria, un aiuto concreto e costante delle magliaie che partecipano con entusiasmo e che mettono a disposizione la loro capacità, le loro mani e il loro sapere.
La linea di Simona è un Made in Italy vero, caparbiamente voluto nonostante le mille difficoltà del mercato oggi.
La donna ideale di Of Handmade
La cliente ideale di Of Handmade maglieria è una donna che ama farsi guardare, una donna che sorride ai complimenti, sicura di ciò che indossa e di se stessa. La maglieria di Simona Guaini è un capo da utilizzare tutti i giorni, ma sempre con un qualcosa in più che li contraddistingue da tutti.
Ambra Angiolini ha indossato una sua maglia al concerto del 1 maggio.
La collezione knitwear è affiancata anche una piccola linea di ammorbidente e detergente ecologici per accompagnare il lavaggio dei capi.
Insomma che dire a questa bresciana coraggiosa?
Bravissima Simona!!
Potete trovare Of Handmade Maglieria in Coin Excelsior e sul suo sito web.
Share
News
22 Luglio 2021
ArtiJanus/ArtiJanas i “tesori viventi” sardi ad Orani
Un progetto visionario su design e…
8 Luglio 2021
Profumi Nobile 1942 profumeria artistica Made in Italy
La storia e le radici raccontate con un…