Artisanal Cornucopia,
Il salotto negozio come una volta
Viviamo on line, è vero, ma in Italia esistono ancora negozi particolari che raccontano la storia di artigiani di talento e li valorizzino. Sono salotti, più che negozi, che del bello e della qualità hanno fatto la loro bandiera. Sono case, dove donne e uomini meravigliosi accolgono, come una volta, i loro clienti.
Andremo in giro per l’Italia a scovarli.
Oggi, sono felice di raccontarvi la storia di una donna molto particolare, elegante, dinamica e assolutamente internazionale che ha scelto di vivere a Roma e di aprire qui un particolarissimo punto vendita: Artisanal Cornucopia.
Parlo di Elif Sallorenzo avvocato newyorkese, doppia laurea (anche in management), figlia di un ambasciatore turco e nata a Strasburgo. Di Elif abbiamo accennato qualcosa raccontando i costumi da bagno 2017. Oggi le porgiamo un doveroso tributo.
Elif ha vissuto a Strasburgo, Oslo, Belgrado, Brussels, Berlino, Londra, New York, Ankara, Firenze, Bergamo, Venezia e infine Roma. È quel che si dice una globetrotter, più di cinque lingue parlate e scritte, amante dello sport (campionessa dei 100 metri in età adolescenziale) che pratica tutt’oggi distribuendo la sua passione tra yoga, pilates, tennis e sci.
Last but not least un marito italiano e due figlie che adora.
Il suo negozio a Roma si chiama Artisanal Cornucopia, un nome che evoca qualità, raffinatezza e artigianalità
"Il Made in Italy dà un senso di “sicurezza” di qualità, di passione e know how di secoli, di tradizione e di appartenenza"
Elif Sallorenzo
Artisanal Cornucopia
Il negozio salotto a Roma
L’idea di Artisanal Cornucopia è nata a New York a Soho, nel suo loft, dove presentava all’esigente pubblico newyorkese nuovi marchi. Uno dei primi è stato Aquazzurra, sofisticato brand di calzature italiane degno di Carrie Bradshaw, iniziato così, come per gioco, nella sua sala da pranzo.
Da New York a Bergamo con un piccolo negozio e infine a Roma, in via dell’Oca, a 10 metri da piazza del Popolo. È lì che l’ho conosciuta io tra una presentazione e un’altra ho avuto modo di verificare con mano l’accuratezza delle sue scelte, mai casuale e sempre di grandissima qualità. Attraverso Elif ho conosciuto l’elegante torinese Alice Grattapaglia e il suo brand Ninali, ho visto il duo sardo Quattromani, la solare Betta Poidomani ed espone la mitica Cettina Bucca.
Ma Artisanal Cornucopia (sito web) non è solo un negozio dove trovare vestiti speciali. È un vero e proprio salotto dove espongono artisti, dove puoi trovare oggetti curiosi, dove il Made in Italy ha trovato un’unica posizione per il turismo internazionale che circola nel centro storico di Roma.
Elif Sallorenzo crede nell’unicità del prodotto artigianale italiano (e non solo) e contribuisce con il suo salotto a promuovere il nostro stile nel mondo.
Brava Elif!
Credetemi, vale la pena una visita in via dell’Oca 38 a (piazza del Popolo).
P.S. Da Artisanal Cornucopia puoi trovare Rumisu sciarpe, Fath’s Essentials profumi, Monteneri pochette, Giulia Barela bijoux, Altalen Milano, Milena Sonia Trapasso, Antipodes Cosmetics, Punto Daria, Altrosguardo objets, Yazbukey borse accessori, Segni di Gi bijoux, Misela borse, Aquazzura scarpe, Maman sophie bijoux, Poggio al olmo candele sapone, Odin candele, Miller bertaux fragranze e candele, Anna &Alex bijoux, De Couture borse, Benedetta Bruzziches borse, Ninali mare, Jeux d’eau mare, Illa borse, Medley creations sciarpe, Opaline scarpe, Peridea per bambini, QuattroMani vestiti, Lodental capotti, GAN camicie seta, Cettina Bucca camicie, Cangiari lana bio. Espongono Artisti come Anna Russo, Enrico Cattaneo, Charlie Masson e Vincenzo del Pizzo. Puoi trovare le meravigliose porcellane di Matilde Argiolas.
In arrivo la linea di borse e di vestiti/ready to wear genderless di Elif.
Photo Credits: Alta Roma!
Gallery: Artisanal Cornucopia Roma
Condividi
News
22 Luglio 2021
ArtiJanus/ArtiJanas i “tesori viventi” sardi ad Orani
Un progetto visionario su design e…
8 Luglio 2021
Profumi Nobile 1942 profumeria artistica Made in Italy
La storia e le radici raccontate con un…